20 Settembre 2020 - 19:44

Cesena. Dalla minoranza, un odg sul contrasto al gioco

Elaborazione di ulteriori strumenti per il contrasto al gioco d’azzardo. Questo uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di giovedì prossimo dedicato alle proposte della minoranza. E’ stato

03 Giugno 2015

Print Friendly, PDF & Email

Elaborazione di ulteriori strumenti per il contrasto al gioco d’azzardo. Questo uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di giovedì prossimo dedicato alle proposte della minoranza. E’ stato il movimento Cesena Siamo Noi ad intervenire sulla questione già da alcuni mesi anche attraverso l’organizzazione di incontri sul tema del gioco per sensibilizzare la popolazione e comprendere meglio quali siano le azioni concrete da attivare nel territorio per promuovere un benessere inteso come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale.

Per il movimento, il comune deve riprogettare gli interventi sul sociale mettendo al centro la persona, non come un soggetto da studiare, riempire, plasmare e omogeneizzare alle norme, ma come individuo attivo, protagonista della propria vita e portatore di interrogativi, risorse, e grandi potenzialità. Le dipendenze sottendono infatti un disagio esistenziale dovuto a più concause e proprio nei momenti di difficoltà e pressione sociale, emerge come priorità la necessità di lavorare per mettere a punto interventi mirati che non “cronicizzano” il soggetto, ma possano rimuovere quelle situazioni patologiche per restituire alla persona dignità.

PressGiochi