18 Aprile 2024 - 03:52

Casinò di Lugano: prevista entro fine anno una perdita di 2,5 mln di franchi

Per il Casinò di Lugano l’anno 2015 si chiuderà molto probabilmente con una perdita. Le proiezioni attuali, comunica la casa da gioco in una nota, indicano un risultato negativo aggregato

18 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Per il Casinò di Lugano l’anno 2015 si chiuderà molto probabilmente con una perdita. Le proiezioni attuali, comunica la casa da gioco in una nota, indicano un risultato negativo aggregato di circa di 2,5 milioni di franchi.

La perdita del 20-30% del prodotto lordo giochi (PLG), fa sapere la direzione, è dovuta principalmente alla decisione della BNS di abbandonare il cambio minimo fisso, alle misure di concezione sociale, alla contrazione dovuta al ridimensionamento voluto con la ristrutturazione della casa da gioco e alla perdita strutturale del settore.

La perdita tuttavia è contenuta, ribadisce la direzione, se si tiene soprattutto conto delle contingenze che non era possibile prevedere lo scorso autunno, quando si era in fase di allestimento del preventivo. Il Consiglio di Amministrazione ha presentato e approvato allora un preventivo molto prudenziale per il 2015 e le misure di risparmio presentate in primavera e quelle di rilancio elaborate in estate, dovrebbero assicurare in futuro 150 posti di lavoro.

“Questa crisi è una delle più dure che i Casinò stanno affrontando” sottolina la direzione, “e per Lugano lo è doppiamente. Questo perché oltre alla concorrenza dal gioco online, non solo i classici giochi da Casinò bensì tutte quelle che le app di gioco oggi offrono, Lugano soffre di una posizione geografica poco attrattiva – ultimo Casinò su tre che il cliente trova varcando il confine a Chiasso, oltre a questo il maggiore concorrente gioca con delle regole differenti”.

Le prossime sfide per la casa gioco sono, oltre a quella di arginare il calo del prodotto lordo giochi, il nuovo progetto di legge e relativo prolungo della concessione, nonché capire come accedere al mondo online nel rispetto del quadro legislativo odierno.

 

 

PressGiochi