19 Marzo 2024 - 04:46

Caserta: i sindaci della provincia promettono di attuare un migliore intervento contro l’azzardo

“Non immaginavo che ci fosse una percentuale così alta di giocatori”, confessa l’assessore alla legalità Benedetto Zoccola del comune di Aversa rispetto ai dati del gioco d’azzardo rilevati. Si parla

22 Ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

“Non immaginavo che ci fosse una percentuale così alta di giocatori”, confessa l’assessore alla legalità Benedetto Zoccola del comune di Aversa rispetto ai dati del gioco d’azzardo rilevati. Si parla di oltre 114milioni, per 26milioni di perdita e per una somma pro capite, considerando anche i bambini appena nati, di 2177 euro all’anno.  “E’ sicuramente necessario- aggiunge Zoccola- dotare il comune di Aversa di un regolamento ancora più restrittivo, avviando nel contempo una riflessione sulle somme che vengono riciclate e che dunque fanno comodo alla criminalità organizzata e sulla disperazione della gente che cerca nel gioco d’azzardo una panacea impossibile visto che si entra in un vortice di esistenze soggiogate».

 

A Casal di Principe, un regolamento che disciplini la presenza di sale gioco sul territorio, già esiste. Lo volle la commissione prefettizia che prima del 2014 ha gestito l’ente dopo lo scioglimento per infiltrazione camorristica dell’allora amministrazione comunale. “Sono convinto – sostiene Renato Natale, sindaco del paese- che accanto all’aspetto proibitivo deve necessariamente affiancarsi una campagna di informazione e sensibilizzazione che intercetti i ragazzi nelle scuole. Va cioè affrontata l’enorme diffusione del gioco on line che ormai ha rotto qualsiasi tipo di indugio».

La spesa complessiva per Casal di Principe è di  43milioni euro con perdite per 10milioni di euro. A Castel Volturno l’ammontare è di quasi 41 milioni per perdite da parte dei giocatori di 9milioni di euro. «Una situazione certamente da monitorare anche se secondo le nostre osservazioni sul territorio, negli ultimi anni, il fenomeno è diminuito anche a causa di una crisi economica non indifferente», dice il sindaco di Castel Volturno Luigi Petrella.

PressGiochi

×