25 Aprile 2024 - 13:15

Campi di Bisenzio (FI). Gandola (Forza Italia): “Contro il Gap l’amministrazione si desti, bisogna aderire al patto dei sindaci

Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi di Bisenzio che nella scorsa settimana ha presentato un’interrogazione per conoscere il livello di GAP nel territorio, interviene ancora sull’azzardo. Sono 52

08 Agosto 2016

Print Friendly, PDF & Email

Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi di Bisenzio che nella scorsa settimana ha presentato un’interrogazione per conoscere il livello di GAP nel territorio, interviene ancora sull’azzardo. Sono 52 gli esercizi presenti a Campi Bisenzio che dispongono di slot machine ed altri stanno aprendo proprio in queste settimane. “Il fenomeno del gioco d’azzardo sta assumendo dimensioni significative dal punto di vista patologico, con ripercussioni preoccupanti nell’ambito socio-sanitario. L’Amministrazione comunale firmi il patto dei sindaci per la legalità e contro il gioco d’azzardo e si attivi per tutelare la salute dei nostri concittadini-commenta- . Gli esercizi oggi presenti a Campi Bisenzio che dispongo di slot machine sono 52 di cui 7 sono gli esercizi aperti negli ultimi due anni.. I numeri testimoniano, un aumento esponenziale tale da destare preoccupazione ed indicano come il gioco d’azzardo si sia venuto a configurare come un’emergenza sociale la cui portata è ancora “sommersa” ma che dimostra un potente impatto sul piano non solo del giocatore e della sua famiglia ma anche dell’intera comunità locale. Nel 2014, ricorda Gandola, la maggioranza di sinistra aveva presentato in Consiglio un ordine del giorno per una proposta di moratoria e di incentivo alla dissuasione e dell’installazione e del gioco delle slot machine nei pubblici esercizi di Campi Bisenzio; la proposta, tuttavia, è rimasta in questi anni totalmente inattuata. L’assessore Ciambellotti ha assicurato, durante l’interrogazione, che nei prossimi mesi sarà posto in approvazione il regolamento proprio per limitare l’installazione delle slot machine che nella Piana sono addirittura presenti presso le case del popolo ed i circoli Arci”.

“Per intanto- continua Gandola- il Comune di Campi Bisenzio aderisca al Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo, promosso dalla Lega per le Autonomie Locali e dall’Associazione Terre di Mezzo. L’adesione al Manifesto dei Sindaci serve proprio a promuovere azioni a favore della tutela della salute dei cittadini, che è compito degli enti locali, rafforzando un percorso di scambio e conoscenza che aiuti le amministrazioni a contrastare il fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo.

“L’amministrazione comunale- conclude Gandola- si desti, passi dalle parole ai fatti e metta in campo iniziative di pressione e di disincentivo e sviluppi interventi con carattere di prevenzione e recupero. Non c’è tempo da perdere”