19 Aprile 2024 - 18:26

Bui (Vicepres. Padova): “Troppo spesso gli interventi locali contro il gioco sono inefficaci e illegittimi”

“No al gioco d’azzardo e sì all’intrattenimento” ha detto Fabio Bui, vicepresidente della provincia di Padova e sindaco di Loreggia, che è stato invitato da Pippo Franco a partecipare allo

21 Aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

“No al gioco d’azzardo e sì all’intrattenimento” ha detto Fabio Bui, vicepresidente della provincia di Padova e sindaco di Loreggia, che è stato invitato da Pippo Franco a partecipare allo spettacolo  “Vedo ma non vedo, gioco ma non gioco” organizzato dall’associazione Agcai, in occasione della tappa di Padova.

 

“Quello del gioco – ha spiegato Bui  – è un fenomeno che si è ancora più aggravato in conseguenza della crisi economica, con la dimostrazione scientifica che meno risorse si hanno e più si è propensi a rischiare. Gli interventi non sono sufficienti e sono in molti a pensare, come me, che il giro d’affari sia troppo considerevole per poter essere eliminato e che un fenomeno così grave debba essere contrastato con ben altri provvedimenti”. Inoltre, spiega il vicepresidente, “molti amministratori si trovano ad affrontare il problema della ludopatia con provvedimenti che, il più delle volte si rivelano inefficaci se non illegittimi, poiché non esiste ancora una legge quadro nazionale che risolva quella che – dallo stesso Parlamento – è definita una patologia sanitaria in forte espansione”.

 

“Sono convinto che una soluzione efficace al problema dell’azzardo passi soprattutto attraverso la sensibilizzazione – ha detto Pippo Franco – ecco perché questo spettacolo intende far riflettere sull’anima dell’uomo, un modo di vedere la persona come entità spirituale e non un essere sul quale costruire interessi superficiali ed economici. L’azzardopatia è subdola e feroce e lo spettacolo mi sembra una straordinaria opportunità per renderci tutti parte attiva nella battaglia contro la ludopatia”.

PressGiochi