16 Aprile 2024 - 08:51

Bottici (M5S): “Baretta ha accettato di parlare in commissione Finanze sui lavori della Conferenza Stato-Regioni”

Laura Bottici, senatrice del Movimento Cinque Stelle in Commissione Finanze ha comunicato che il sottosegretario Pier Paolo Baretta ha accettato di relazionare la commissione sui lavori della Conferenza Stato-Regioni. “Il

02 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

Laura Bottici, senatrice del Movimento Cinque Stelle in Commissione Finanze ha comunicato che il sottosegretario Pier Paolo Baretta ha accettato di relazionare la commissione sui lavori della Conferenza Stato-Regioni.

“Il sottosegretario con delega all’azzardo Pier Paolo Baretta (Pd), ha detto sì alla nostra proposta di riferire in Commissione Finanze sullo stato dell’arte della discussione in atto tra Stato ed Enti locali in vista della prossima Conferenza Stato-Regioni- ha detto la Bottici- Chiediamo che venga a riferire in audizione congiunta tra Camera e Senato, dal momento che tra l’altro la stragrande maggioranza di parlamentari delle due Camere ha sottoscritto proposte di legge sia del M5S che degli intergruppi parlamentari che propongono l’abolizione totale, e sottolineiamo totale, della pubblicità sull’azzardo, vera piaga sociale ed economica di questo Paese. Anche questo tema va affrontato”.

“Il nostro timore è che tramite un accordo in Conferenza Stato-Regioni si voglia riproporre una delega al Governo che limiterà i poteri degli enti locali e con la scusa dell’ ‘armonizzazione’ farà decadere tutte le leggi regionali e i regolamenti comunali no-slot – ha continuato la senatrice – Regolamenti che contrastano questa piaga attraverso misure come le distanze da luoghi sensibili (chiese, scuole etc), le limitazioni degli orari, premialità fiscali a chi non mette le slot-vlt nei locali, divieti pubblicità parziali a livello locale”.

“Le azioni degli enti locali virtuosi, creano grossi problemi alle lobby di questo settore nocivo per la nostra società, quindi va tutelata la massima autonomia di Comuni e Regioni- ha concluso la Bottici- Va assolutamente evitato un salto nel buio che potrebbe favorire per l’ennesima volta ‘azzardopoli'”

 

PressGiochi