19 Aprile 2024 - 23:35

Bolzano: sequestrati dalla Guardia di Finanza 12 totem. La Sentinella: “Bene lavoro Fiamme Gialle”

Vasta operazione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Bolzano per contrastare il diffuso fenomeno del gioco d’azzardo illegale on line. I Finanzieri del neo costituito Gruppo della Guardia di

08 Agosto 2016

Print Friendly, PDF & Email

Vasta operazione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Bolzano per contrastare il diffuso fenomeno del gioco d’azzardo illegale on line.
I Finanzieri del neo costituito Gruppo della Guardia di Finanza di Bolzano hanno sequestrato, negli ultimi giorni, 12 apparecchi da gioco e intrattenimento, i cosiddetti “totem”, collocati all’interno di diversi bar del capoluogo altoatesino. Le postazioni sequestrate, all’apparenza, per eludere i controlli, rivestivano un carattere promozionale, consentendo solo di effettuare ricariche telefoniche o di schede tv o di navigare e acquistare beni e servizi su internet.

Di fatto, con trucchi e accorgimenti vari che i gestori avevano rivelato ai giocatori, le apparecchiature riuscivano a collegarsi con decine di piattaforme di gioco on line localizzate all’estero e non autorizzate dai Monopoli di Stato, molte delle quali residenti in “paradisi fiscali”.

Ma questo non è bastato a eludere il “fiuto” della Guardia di Finanza, che tramite i propri “Baschi Verdi” della locale Sezione Operativa Pronto Impiego, ha quindi fatto scattare controlli a tappeto che nel giro di poco tempo hanno permesso di individuare diversi locali in cui erano installati gli apparecchi illegali e di sequestrarne, al momento, ben dodici (ma il numero è destinato ad aumentare).

L’acceso al gioco illegale risultava inoltre indistinto a tutti i giocatori, senza alcuna tutela per i minori che potevano accedere senza limiti di gioco. All’esito dell’attività sono stati segnalati all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sette gestori che rischiano ora sanzioni complessive di 440.000 euro, oltre alla confisca delle apparecchiature di gioco illegale.

Prosegue così l’attività della Guardia di Finanza di contrasto alle pratiche abusive di offerta di giochi, e contro ogni forma di illegalità o infiltrazione criminale nel settore al fine di garantire, sempre e prima di tutto, la sicurezza del giocatore e dei minori, nonché per scongiurare fenomeni di ludopatia.

 

 

Ad esprimere soddisfazione per l’operazione l’Associazione locale La Sentinella.

“Ringraziamo di cuore – afferma il suo presidente Luigi Nevola – la Guardia di Finanza che è intervenuta a Bolzano per contrastare il gioco illegale sequestrando 12 totem. La nostra battaglia per eliminare il gioco illegale, sul territorio e a livello nazionale, ha portato i primi frutti.

Il Centro Culturale “La Sentinella” continuerà a vigilare affinché la legalità trionfi sull’illegalità. Si auspica che la Provincia i”Ringraziamo di cuore la Guardia di Finanza che è intervenuta a Bolzano per contrastare il gioco illegale sequestrando 12 totem. La nostra battaglia per eliminare il gioco illegale, sul territorio e a livello nazionale, ha portato i primi frutti.

Il Centro Culturale “La Sentinella” continuerà a vigilare affinché la legalità trionfi sull’illegalità. Si auspica che la Provincia intervenga efficacemente per sradicare questo fenomeno ormai diffuso a Bolzano e dintorni. Purtroppo, per ora, le nostre tesi e i nostri studi non vengono presi in considerazione dall’assessorato competente. Grazie ancora alla Fiamme Gialle!”

 

 

PressGiochi