18 Aprile 2024 - 07:03

Bilancio. Comm. Questioni regionali: “Per fissare regole uniformi sulla distribuzione dei punto gioco serve intesa in Conferenza Unificata”

La Commissione parlamentare bicamerale per le questioni regionali ha espresso il proprio parere in merito alla legge di Bilancio all’esame della Commissione Bilancio del Senato. Nello specifico, ha sottolineato che

21 Novembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

La Commissione parlamentare bicamerale per le questioni regionali ha espresso il proprio parere in merito alla legge di Bilancio all’esame della Commissione Bilancio del Senato.

Nello specifico, ha sottolineato che : “il comma 4 dell’articolo 92 demanda ad un decreto del Ministero dell’economia e delle finanze la fissazione di regole uniformi su tutto il territorio nazionale sulla distribuzione dei punti di gioco; in proposito si ricorda che la Corte costituzionale, nella sentenza n. 108/2017, ha ricondotto la distribuzione dei punti di gioco, in quanto funzionale al contrasto della ludopatia, alla materia della «tutela della salute» di competenza concorrente ai sensi dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione; la disposizione andrebbe quindi riformulata nel senso di prevedere, ai fini dell’emanazione del decreto, la previa intesa in sede di Conferenza unificata (come disposto da precedenti analoghe norme, si veda ad esempio l’articolo 1, comma 936, della legge n. 208/2015, legge di stabilita` per il 2016)”.

La Commissione bicamerale chiede quindi alla Commissione Bilancio di valutare l’opportunità di approfondire la formulazione dell’articolo 92, comma 4, al fine di valutare l’inserimento della previsione dell’intesa in sede di Conferenza unificata nel procedi-mento di adozione del decreto del Ministro dell’economia chiamato a sta-bilire le regole uniformi per la distribuzione dei punti di gioco sul territo-rio nazionale.

 

PressGiochi