28 Marzo 2024 - 10:05

Bergamo. La Federconsumatori plaude le azioni dell’Amministrazione Gori contro l’azzardo

“Si passa dalle parole ai fatti – commenta Federconsumatori –I nostri Amministratori, dando delle regole, hanno scelto di tutelare la parte che si presenta come la più debole ed esposta al

24 Giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

“Si passa dalle parole ai fatti – commenta Federconsumatori –I nostri Amministratori, dando delle regole, hanno scelto di tutelare la parte che si presenta come la più debole ed esposta al rischio di rovinare l’esistenza propria e dei propri familiari. Anche il più sprovveduto può, se lo vuole, vedere come la possibilità diffusa e incentivante di accedere al gioco d’azzardo legalizzato sia tra le prime cause di ‘dipendenza’ dal gioco. Così come si può valutare l’ipocrisia di chi autorizza il diffondersi di luoghi dove si è invogliati a scommettere (perché si tratta di scommesse: il gioco è un’altra cosa!), senza porre limiti a distanze e orari e contemporaneamente ‘piange’ sulle disgrazie che colpiscono i propri amministrati”.

L’associazione dei consumatori, quindi, esprime la sua netta approvazione dell’amministrazione bergamasca che ha approvato uno dei primi regolamenti di contrasto verso “tutti” i giochi.

“Su questa partita- continuano- s’è aperto il solito gioco fatto di condivisioni di principio e di distinguo su come procedere: di solito il rimedio ‘è un altro’. Ad esempio c’è chi propone di aiutare le persone più esposte al rischio invece di ‘bastonare gli esercenti’. Forse chi sostiene questa tesi dovrebbe anche spiegare come si fa a individuare quelle che potrebbero essere ‘le persone più esposte al rischio’. Bene quindi se, passando dalle parole ai fatti, si pongono dei limiti di luogo e di tempo a questi adescamenti degni del gatto e la volpe di collodiana memoria”.

“Meglio ancora-  conclude Federconsumatori- se gli Amministratori di quei Comuni che hanno aderito al bando indetto da Regione Lombardia per la lotta alla ludopatia (ricevendone risorse economiche) delibereranno provvedimenti analoghi a quello adottato dal Comune di Bergamo”.

Bergamo. Approvato dal Consiglio il nuovo regolamento sul gioco d’azzardo

 

PressGiochi