La Commissione belga per il gioco d’azzardo ha emesso un nuovo avviso per gli operatori sulle nuove regole che richiedono l’aggiunta di un “messaggio preventivo obbligatorio” in tutte le comunicazioni.
La Commissione belga per il gioco d’azzardo ha emesso un nuovo avviso per gli operatori sulle nuove regole che richiedono l’aggiunta di un “messaggio preventivo obbligatorio” in tutte le comunicazioni.
La norma è stata introdotta con un decreto entrato in vigore all’inizio di questo mese.
Il regolatore ha sottolineato che la regola si applica alle comunicazioni esistenti così come a quelle nuove. Il decreto vieta ogni forma di pubblicità del gioco d’azzardo e impone agli operatori di aggiungere il messaggio “il gioco d’azzardo crea dipendenza” a qualsiasi precedente comunicazione ancora visibile ai consumatori. Il nuovo messaggio sostituisce il precedente slogan “si prega di giocare con moderazione”.
Tutte le comunicazioni devono anche menzionare il sito web del programma belga di autoesclusione del gioco d’azzardo, www.stopoptijd.be.
Il nuovo intervento normativo che impone il divieto di annunci di gioco d’azzardo riguarda TV, radio, cinema online (compresi i social media), stampa tradizionale, affissioni in luoghi pubblici e pubblicità personalizzata. La sponsorizzazione sportiva si aggiungerà al divieto da luglio 2025, consentendo ai club di adempiere agli accordi esistenti. Il decreto reale del Belgio ha anche innalzato l’età minima per tutti i giochi d’azzardo da 18 a 21 anni, portando le scommesse sportive e il bingo in linea con il limite di età per i casinò.
PressGiochi