25 Aprile 2024 - 21:15

Beccalossi (Ass. Lombardia): “Proposta del Governo su riduzione dei giochi non convince le Regioni”

“Con una battuta verrebbe da dire che, sul tema del riordino del sistema giochi, per ora e’ saltato il banco. Grazie al pressing del presidente Maroni e all’accordo di tutte

21 Luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

“Con una battuta verrebbe da dire che, sul tema del riordino del sistema giochi, per ora e’ saltato il banco. Grazie al pressing del presidente Maroni e all’accordo di tutte le altre Regioni, abbiamo ottenuto un rinvio della discussione prevista oggi a Roma in Conferenza Unificata. La proposta del Governo contiene punti poco chiari sulla volontà di ridurre l’offerta indiscriminata di gioco d’azzardo e, soprattutto, come ben evidenziato dal nostro assessore al Bilancio, Massimo Garavaglia, mette a rischio le Leggi Regionali che cercano di mettere un freno a questa emergenza sociale”.

Lo dichiara l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ metropolitana di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, team leader della Giunta in tema di ludopatie, commentando la decisione della Conferenza delle Regioni di rinviare di alcuni giorni la discussione in tema di riordino dei giochi e di chiedere un incontro urgente con il presidente del Consiglio Renzi.

“La nostra linea – prosegue Viviana Beccalossi- e’ chiara e concreta. Contestiamo la volonta’ del Governo di escludere alcuni tipi di esercizi commerciali dalla regola delle distanze minime dai luoghi sensibili prevista dalla nostra legge e, inoltre, gli orari d’apertura delle sale slot, che si vorrebbe fissare per legge ad un minimo di 12 ore al giorno, di fatto mettendo in difficolta’ i tanti Comuni che stanno cercando di regolamentare le fasce orarie”.

“Ringrazio – conclude Viviana Beccalossi – l’assessore Massimo Garavaglia per il prezioso lavoro svolto a Roma, che ha permesso di compattare ancora di piu’ il fronte delle Regioni, non piu’ disposte a sopportare i costi sociali dell’azzardo offerto a ogni angolo di strada, a fronte di uno Stato che incassa 9 miliardi di euro l’anno di gettito fiscale”.

PressGiochi

Giornata di rinvii per i giochi: slitta l’accordo in Conferenza Unificata

 

Riordino giochi. Beccalossi: “Inaccettabile la proposta del Governo”; Maroni: “Va contrastata con ogni mezzo”