23 Aprile 2024 - 08:51

Barbone (Pres. Comitato promotore Esports): “Gli Esports saranno presenti nelle prossime Olimpiadi”

Durante il webinar tenuto oggi da OIES, con tema principale gli Esports, è intervenuto Michele Barbone, Presidente Comitato promotore Esports nominato dal CONI, che ha spiegato: “Il CIO definisce sport

21 Giugno 2021

Print Friendly, PDF & Email

Durante il webinar tenuto oggi da OIES, con tema principale gli Esports, è intervenuto Michele Barbone, Presidente Comitato promotore Esports nominato dal CONI, che ha spiegato: “Il CIO definisce sport reali quelli tradizionali, mentre vengono definiti virtuali i videogiochi in cui si praticano le attività sportive. Questo scenario, che è in continua evoluzione, rappresenta l’intenzione del CIO di continuare in questa direzione, infatti si sta muovendo e coinvolgendo le federazioni internazionali e ovviamente, i comitati olimpici.

Il nostro, ovvero il CONI, circa tre anni fa nel momento dell’input dato dallo stesso CIO, mediante la Giunta mi hanno incaricato di monitorare le attività dei videogiochi di natura sportiva. Io, insieme all’Eurispes e ad alcuni amici che sono conoscitori del mondo dei videogiochi, ho fatto un approfondimento della materia e dopo un anno ho consegnato una relazione al Comitato olimpico. In seguito, un anno fa, la stessa Giunta mi ha dato l’incarico di approfondire su territorio nazionale in merito agli organismi che si occupavano di videogiochi sportivi e conclusa l’indagine, ho scoperto che c’erano due o tre organismi che si occupavano di questo ambito. Infine, è stato istituito un Comitato promotore che inizialmente si chiamava Esports, ma il CONI ha voluto precisare che l’interesse del CONI e del CIO era solo per i videogiochi in cui si praticavano attività sportive riconosciute e quindi il nome è stato cambiato. Oggi la situazione ha fatto un grosso passo avanti, la Giunta ha preso atto del lavoro che il Comitato promotore ha svolto e ha l’intenzione di essere presente ai Giochi Olimpici di Parigi nel 2024”.

 

 

PressGiochi