26 Settembre 2020 - 18:29

Avviso Pubblico apre una sezione informativa con ricerche e documenti sul gioco

Avviso Pubblico, nell’ambito delle iniziative volte ad accrescere la consapevolezza sul GAP e a sollecitare ha inaugurato una nuova sezione dedicata alle ricerche e documenti che affrontano in modo approfondito tali

01 Luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Avviso Pubblico, nell’ambito delle iniziative volte ad accrescere la consapevolezza sul GAP e a sollecitare ha inaugurato una nuova sezione dedicata alle ricerche e documenti che affrontano in modo approfondito tali fenomeni e che via via potrà essere opportunamente integrata con ulteriori contributi.

La relazione annuale alle Camere sulle tossicodipendenze contiene da alcuni anni un capitolo appositamente dedicato al gambling: sul sito è disponibile l’estratto della relazione presentata nell’Agosto 2015 con i dati sulla crescita continua di tale fenomeno e sugli interventi adottati a livello nazionale.

Le ricerche più attendibili sulla pratica del gioco d’azzardo e sulla sua diffusione sono effettuate dal Cnr: sul sito sono disponibili gli estratti del Rapporto 2014 e 2015 che forniscono uno spaccato delle abitudini di gioco della popolazione italiana anche con riferimento alla distribuzione territoriale e alle tipologie di gioco. Dai dati raccolti sono perciò elaborati le percentuali di giocatori a rischio e quelle dei giocatori problematici. In quest’ambito una specifica attenzione è dedicata ai minori.

Presente anche l’analisi effettuata dalla Asl di Bergamo su un’altra fascia di popolazione, quella degli over 65, che si è rilevata molto sensibile alle lusinghe della pubblicità sul gioco e al proliferare di sempre nuovi prodotti, oggi facilmente accessibili. La ricerca effettuata sul territorio di Bergamo costituisce il primo esempio di uno studio approfondito utile per conoscere i fattori che caratterizzano maggiormente i giocatori d’azzardo anziani e le loro abitudini e stili di vita (giochi preferiti, luoghi di gioco, soldi spesi, grado di problematicità correlato, percezione del rischio etc) anche al fine di individuare più efficaci misure di prevenzione.

Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile un’ampia documentazione sui provvedimenti assunti da Stato, Regioni ed autonomie locali e sulle sentenze di Tar e Consiglio di Stato.

Sull’Osservatorio parlamentare sono disponibili anche schede sulle proposte di legge in discussione alla Camera e al Senato.

PressGiochi