19 Aprile 2024 - 05:30

Astro: sulla spesa del gioco in Sardegna, pubblicati dati lontani dalla realtà

“La spesa sostenuta dai cittadini sardi per il gioco d’azzardo nell’anno 2017 ammontava a 286 milioni, circa 173 euro l’anno per cittadino”. Lo afferma l’associazione Astro nelle parole dell’avvocato Massimo

07 Gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

“La spesa sostenuta dai cittadini sardi per il gioco d’azzardo nell’anno 2017 ammontava a 286 milioni, circa 173 euro l’anno per cittadino”.

Lo afferma l’associazione Astro nelle parole dell’avvocato Massimo Piozzi che invia una rettifica al Direttore Responsabile della redazione del quotidiano La Nuova Sardegna, dove, lo scorso venerdì 4 gennaio, è stato pubblicato un articolo, dal titolo “Gioco d’azzardo, la legge in Regione. Le nuove dipendenze. Schiavi del gioco d’azzardo, in fumo 1,6 miliardi all’anno”, riportante un dato numerico ben lontano dalla realtà dei dati ufficiali.

Ancora una volta As.Tro chiede di poter conoscere le fonti ed i documenti dei dati, sulla base dei quali viene dichiarata una spesa dei cittadini per il gioco, clamorosamente lontana dai dati ufficiali resi, fino ad ora, disponibili dall’Agenzia dei Monopoli.

 

Commentando i dati pubblicati in una intervista al prof. Vittorio Pelligra, l’avv. Piozzi scrive che “si tratta di una cifra ben lontana dal miliardo e seicento milioni indicati dal prof. Dovrebbe essere noto agli esperti del settore che la spesa per il gioco d’azzardo si calcola sottraendo agli importi giocati queli restituiti al giocatore attraverso le vincite… metto in conto la possibilità che ilprof. Pelligra abbia a disposizione dei dati diversi da quelli resi disponibili dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Deduco questa circostanza anche dal fatto che  il prof. Cita i dati del 2018 che l’Agenzia non ha ancora fornito. Al fine di dar vita ad un confronto costruttivo, chiedo al prof. Pelligra se può fornire le fonti e i documenti dei dati a sua disposizione, sulla base dei quali ha dichiarato che i cittadini sardi hanno speso nell’anno 2018 l’importo di 1,6 miliardi”.

 

PressGiochi