19 Aprile 2024 - 04:22

Argelato. L’amministrazione da il via libera all’ordinanza restrittiva sul gioco d’azzardo

Fra pochissimi giorni ad Argelato entrerà in vigore un’ordinanza che limiterà gli orari delle sale slot e delle macchinette all’interno dei bar: potranno restare accese solo dalle 11 alle 13

13 Ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Fra pochissimi giorni ad Argelato entrerà in vigore un’ordinanza che limiterà gli orari delle sale slot e delle macchinette all’interno dei bar: potranno restare accese solo dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 22, pena una bella sanzione per i titolari delle attività che non li rispetteranno.

Il sindaco Claudia Muzic, insieme al suo assessore alle Attività Produttive, questa mattina ha fatto un ‘giro’ bar per bar e sala per sala, con lo scopo di spiegare quello che avverrà a partire dal prossimo lunedì: “Non è la nostra prima mossa per limitare i rischi legati alla ludopatia: questa ordinanza arriva dopo un incentivo che premia con uno sconto del 20% sulla Tari gli esercenti che decidono di non tenere slot machine nel loro bar. Poca cosa rispetto al mancato guadagno, ma comunque un segnale. E adesso ecco l’ordinanza sugli orari, volta a tutelare le fasce più deboli: secondo alcuni studi dell’Ausl infatti ci sono delle ore più ‘pericolose’, quelle in cui per esempio i ragazzini sono a casa da scuola e potrebbero cedere alla tentazione del gioco illusi dall’idea della vincita facile”.

“Quello che tengo a sottolineare – spiega la Muzic – è che questa azione è condivisa con i comuni Reno-Galliera, che aderiscono tutti. Sarà la Polizia Municipale, anche in borghese, a controllare che l’ordinanza venga rispettata. All’inizio ci sarà un po’ di elasticità, ma poi si faranno rispettare le regole”.

PressGiochi