18 Aprile 2024 - 13:08

Arena (Sindaco di Viterbo): “Non basterà una semplice applicazione dei Monopoli a risolvere il gioco patologico”

“Sul tema del gioco il Governo dà un colpo di bastone e uno di carota perché le entrate fiscali sono talmente alte che difficilmente deciderà di intervenire oltre un certo

02 Aprile 2019

Print Friendly, PDF & Email

“Sul tema del gioco il Governo dà un colpo di bastone e uno di carota perché le entrate fiscali sono talmente alte che difficilmente deciderà di intervenire oltre un certo livello. Sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico sono pessimista e non credo che basterà una semplice applicazione come quella promossa dai Monopoli (SMART) a fermare i giocatori patologici”.

 

Lo afferma il sindaco di Viterbo Giovanni Arena intervenendo alla presentazione del libro ‘Le agenzie fiscali in Italia. L’Agenzia delle ogane e dei Monopoli’ del dr. Domenico Faggiani coordinatore del coordinamento Anci sul tema del Gap.

 

“Purtroppo a volte è la disperazione – prosegue Arena – che porta a cadere nel gioco d’azzardo, ma deve esserci un’attività di prevenzione che allerti le persone e le fermi dal cadere in questa patologia che è un problema grave contro cui i comuni sono lasciati soli. Mi auguro che dalla collaborazione con i comuni e le istituzioni superiori si rafforzi la volontà di estirpare questi fenomeni prima che diventino una valanga. Oggi anche la facilità di accesso al gioco aiuta il diffondersi del fenomeno.

Collaboriamo con le imprese presenti sul territorio ma a volte questo sforzo è vanificato dalla presenza importante dell’illegalità. L’azione più forte – conclude il sindaco di Viterb – dobbiamo farla a livello individuale partendo dalle famiglie per affrontare questo tipo di problematica”.

 

PressGiochi

 

Faggiani (Anci): “Smart aiuterà i comuni a conoscere la diffusione del gioco d’azzardo sul proprio territorio”