29 Marzo 2024 - 08:11

Andriukaitis (UE): “Gli Stati membri condividano le proprie best practices per prevenire la dipendenza da internet”

La Commissione europea riconosce l’importanza della dipendenza da internet e dai videogiochi, in particolare tra i bambini e gli adolescenti. La relazione Prevention of Addictive Behaviours pubblicata dall’Osservatorio europeo delle

28 Agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

La Commissione europea riconosce l’importanza della dipendenza da internet e dai videogiochi, in particolare tra i bambini e gli adolescenti. La relazione Prevention of Addictive Behaviours pubblicata dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze tratta anche delle dipendenze comportamentali, come il gioco d’azzardo, e comprende un’analisi delle misure di prevenzione.

 

Adottare misure per la prevenzione e la cura di questa dipendenza è competenza degli Stati membri.

 

Risponde con queste parole il il Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Povilas Andriukaitis, che torna a parlare di videogiochi e dipendenza a distanza di poche settimane.

Lo fa per rispondere alle richieste dell’europarlamentare italiana del M5S Isabella Adinolfi.

 

“Anche se non prevede di adottare norme specifiche in questo ambito – spiega il commissario -, la Commissione sostiene gli Stati membri attraverso alcune iniziative come il progetto Adocare. Questa azione preparatoria è incentrata sulle problematiche degli adolescenti legate all’utilizzo delle nuove tecnologie (tra cui internet, cellulari e videogame) come ad esempio la dipendenza dai nuovi media, il cyberbullismo e il sexting.

 

Inoltre la Commissione ha lanciato un portale sulle migliori pratiche con l’obiettivo di promuovere il trasferimento delle conoscenze e aiutare gli Stati membri a conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile e quelli fissati dall’OMS in materia di malattie non trasmissibili. Il portale permette sia di consultare le migliori pratiche sviluppate nell’ambito dei programmi per la salute sia di sottoporne altre a valutazione.  Sono accettate tutte le pratiche relative alla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie e alla gestione delle malattie non trasmissibili, tra cui le pratiche per la prevenzione della dipendenza da internet”.

 

 

PressGiochi