26 Aprile 2024 - 01:08

Albano (Pd): “Soddisfazione per la nuova sensibilità del Governo sui giochi”

“Sono più che soddisfatta dell’affermazione odierna del Sottosegretario Pier Paolo Baretta che ha espresso una nuova sensibilità da parte del Governo a proposito del settore dei giochi” afferma la Sen.

14 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

“Sono più che soddisfatta dell’affermazione odierna del Sottosegretario Pier Paolo Baretta che ha espresso una nuova sensibilità da parte del Governo a proposito del settore dei giochi” afferma la Sen. Donatella Albano del Partito Democratico, “accogliendo alcune delle proposte nate dall’intergruppo parlamentare contro il gioco d’azzardo di cui faccio parte”.

 

Con queste parole la senatrice del Pd Donatella Albano plaude alle dichiarazioni del sottosegretario con delega ai giochi Pierpaolo Baretta.
“Bene l’aumento del PREU sui giochi – continua Albano – e la volontà di ridurre l’offerta di gioco sui territori, nonché l’introduzione del divieto di pubblicità in televisione in determinate fasce orarie, con la previsione di poter giungere ad ulteriori limitazioni. Ricordo che al Senato ho presentato un DDL proprio per giungere al divieto tout court, sul modello di quanto avviene per i prodotti da fumo.

 

E’ inoltre assai importante assistere a un autentico cambio di prospettiva da parte dell’Esecutivo, secondo il quale, nelle parole di Baretta: ” I giochi non saranno più solo un problema legato al gettito ma la questione sarà affrontata tenendo conto della tutela delle fasce minorili che sono le più esposte al rischio” passando necessariamente dalla Conferenza Unificata annunciata per febbraio”.

 

Le Amministrazioni locali, che hanno il polso dei territori, devono necessariamente essere ascoltate e coinvolte in modo determinante per stabilire i limiti alla diffusione delle slot e videolotteries, e non adattarsi meramente a quanto deciso a livello centrale”.

 

Garavini (Pd): “Finalmente una legislazione incisiva sui giochi”

 

PressGiochi