19 Aprile 2024 - 18:01

Agrigento. Il Comune aggiorna l’ordinanza sul gioco andando incontro alle richieste degli imprenditori

Il Comune di Agrigento dopo un confronto con i rappresentanti dell’associazione di gestori Astro  Adriano Barba e Filippo Amoroso ha deciso di adottare e firmare una nuova ordinanza in materia

22 Luglio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Agrigento dopo un confronto con i rappresentanti dell’associazione di gestori Astro  Adriano Barba e Filippo Amoroso ha deciso di adottare e firmare una nuova ordinanza in materia di giochi. Se il Comune aveva in tal senso prodotto un’ordinanza nei mesi scorsi, è stata l’interlocuzione con Astro Assointrattenimento, la sigla di Confindustria che si occupa appunto degli operatori del gioco lecito a spingere l’ente a rivedere tutto valutando “l’impatto sulle attività produttive insistenti sul territorio comunale” e trovando un “punto di  equilibrio tra le istanze imprenditoriali e le preminenti esigenze di tutela dei giovani dal rischio della ludopatia”.

 

Quindi le nuove regole pongono il divieto di apertura delle sale gioco sia tradizionali che di videolottery a meno di 50 metri da istituti scolastici di ogni ordine e grado, centri giovanili, centri sportivi frequentati soprattutto da giovani; a meno di 300 metri da strutture residenziali che operano in ambito sanitario e socio-assistenziale e a meno di 200 metri da luoghi di culto, centri di aggregazione sociale, strutture culturali e centri ricreativi.

L’ordinanza fissa inoltre gli orari: le sale giochi dal 15 settembre al 15 giugno potranno rimanere aperte di settimana dalle 11,30 all’1,00 e dalle 11,30 alle 2,00 il sabato e nei prefestivi. Nel periodo non scolastico potranno lavorare fino alle 2,00.

Le macchine potranno restare accese dalle 12,00 all’1,00.

 

PressGiochi