05 Ottobre 2022 - 19:41

Agostini (Pd): “Aumentare attenzione del Governo su connessioni azzardo-usura”

Esiste un’attività di monitoraggio del fenomeno dell’usura connessa al gioco d’azzardo e qual è la sua diffusione nella regione Marche? Quali iniziative, sul piano delle politiche di prevenzione criminale, si

17 Febbraio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Esiste un’attività di monitoraggio del fenomeno dell’usura connessa al gioco d’azzardo e qual è la sua diffusione nella regione Marche? Quali iniziative, sul piano delle politiche di prevenzione criminale, si intendano attivare per contrastare le attività di riciclaggio e di usura connesse al gioco d’azzardo illegale? Queste le domande poste al Ministero dell’Interno in una interrogazione presentata degli onorevoli Luciano Agostini e Lara Ricciatti.
Nel corso dell’operazione «Green table» – ha spiegato l’on. Agostini – è stato eseguito un blitz in un circolo privato di Porto Sant’Elpidio (Fermo), dove sono state arrestate tre persone accusate di usura; mentre altre 34 sono state denunciate a piede libero, a diverso titolo, per i reati di «esercizio dei giochi d’azzardo» e «partecipazione a giochi d’azzardo»; gli inquirenti ritengono che i soggetti arrestati prestassero soldi con interessi usurari del 300-400 per cento; nonostante il moltiplicarsi di iniziative volte a contenere la diffusione del gioco d’azzardo – sopratutto dal punto di vista sociale, come sportelli dedicati e campagne volte ad illustrare i rischi del gioco – il fenomeno non pare subire battute di arresto. Troppo spesso – ha affermato – attorno al gioco d’azzardo ruotano attività criminali quali usura e riciclaggio di denaro”.

PressGiochi