19 Aprile 2024 - 19:38

Agcai: “Il riordino dei giochi deve passare per un buon contingentamento che non riduca il numero dei punti vendita”

Avere 8 slot in un bar o in un tabacchi, magari con saletta a parte, significa favorire l’azzardopatia. Si deve puntare ad un nuovo contingentamento che dimezzi il numero massimo

19 Novembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Avere 8 slot in un bar o in un tabacchi, magari con saletta a parte, significa favorire l’azzardopatia. Si deve puntare ad un nuovo contingentamento che dimezzi il numero massimo di slot nei locali pubblici e ad un massimo di 20 slot nelle sale art.86.

Inoltre la separazione  delle  videolottery  con le normali slot awp che non dovrebbero convivere insieme nelle sale dedicate appunto solo alle VLT, affinché  il giocatore possa distinguere in modo chiaro ed inequivocabile i due prodotti simili esteticamente ma molto diversi come pericolosità.

Lo afferma in una nota l’associazione Agcai.

 

“Ci saranno – spiegano i gestori di Awp – il doppio di bar con la metà di slot. Pensiamo che così si possano raggiungere due obiettivi: 1) il bar non diventa un piccolo casinò, con 2/3 massimo quattro slot l’impatto anche visivo sarebbe meno accattivante e la scelta di slot dove giocare  sarebbe la metà; 2) non si lascerebbero punti vuoti senza apparecchi, facendoli diventare facile preda ad operatori illegali. Anche la tassazione sulle awp dovrebbe essere meno aggressiva per far sì che il punto vendita non preferisca l’offerta di apparecchi illegali. Un buon riordino dovrebbe tenere presente di tutti questi fattori.

 

Se i diritti delle normali slot  sia per chi gestisce sia per il punto finale sono molto alti, si rischia di tornare indietro di 15 anni. Diverso per le vlt, che guadagnano 10 volte una awp, sono apparecchi di puro azzardo che andrebbero vietati e che ricordiamo sono stati autorizzati con la percentuale del 14 per cento delle awp e per cui andrebbero ridotte tenendo presente questa formula. Se il governo li vuole autorizzare, è giusto che paghino un diritto anche abbastanza alto, ma sopratutto che non siano maggiori del  14 per cento delle awp esistenti”.

 

PressGiochi