26 Settembre 2020 - 16:21

Affinita (Moige): “Agli adulti spetta il compito di tutelare dal gioco i propri figli”

Prosegue la Campagna 18+ che per la sua quarta tappa approda a Treviso in Piazza Battistero, dove Lottomatica, Moige e FIT hanno realizzato uno stand all’interno del quale i visitatori

23 Aprile 2015

Print Friendly, PDF & Email

Prosegue la Campagna 18+ che per la sua quarta tappa approda a Treviso in Piazza Battistero, dove Lottomatica, Moige e FIT hanno realizzato uno stand all’interno del quale i visitatori possono effettuare un vero e proprio corso interattivo su PC, seguito da due test attraverso i quali è possibile valutare la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.

“I minori non devono giocare e i genitori devono educare i propri figli a non farlo, evitando di compiere, in loro presenza, azioni di partecipazione al gioco. I giochi con vincite in denaro sono riservati agli adulti e tutti devono fare la loro parte per impedire l’accesso ai minorenni, a partire dai rivenditori, che devono sempre verificare l’età del giocatore – ha commentato Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige, il movimento genitori -. I minori non devono accedere al gioco è un messaggio che tocca tutti gli adulti ed a loro spetta metterlo in pratica con responsabilità, a tutela dei nostri figli”.

Fondamentale, per la corretta applicazione della legge, il contributo che può dare la rete di distribuzione. “Quella delle tabaccherie è una rete controllata dallo Stato – ha spiegato Giovanni Risso, Presidente della Fit – ed i tabaccai sono costantemente formati grazie a corsi certificati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ecco perché la Federazione Italiana Tabaccai sostiene, per il quarto anno consecutivo, la Campagna 18+. Perché riteniamo, a pieno titolo, di rivestire un ruolo chiave nel contrasto al gioco minorile”.

Il tour, che si concluderà a Roma a maggio 2015, sarà supportato anche da una campagna online e stampa nei territori coinvolti nell’iniziativa.

PressGiochi