Con il Piano pluriennale degli investimenti per il triennio 2025-2027, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) fornisce una rappresentazione della programmazione delle attività progettuali che verranno messe in atto
Con il Piano pluriennale degli investimenti per il triennio 2025-2027, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) fornisce una rappresentazione della programmazione delle attività progettuali che verranno messe in atto nel primo anno e una proiezione della spesa per il triennio.
Il Piano è stato elaborato tenendo conto delle linee strategiche 2025-2027, contenute nello schema di Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per il medesimo triennio, in fase di esame dell’Autorità politica, nonché sulla base delle esigenze di evoluzione dei servizi digitali e di potenziamento della struttura che connotano l’attività dell’Agenzia.
In particolare, per il settore dei giochi il progetto prevede l’evoluzione dei sistemi operazionali e l’intervento evolutivo degli strumenti informatici di supporto alla gestione del sistema amministrativo (apparecchi, giochi numerici, lotto, lotterie e bingo), nonché del sistema di controllo del gioco. In merito a quest’ultimo punto, è previsto lo sviluppo sia del SIC, per consentire il costante monitoraggio delle attività di controllo e l’elaborazione di statistiche, che del Sistema di gestione degli Organismi di Verifica, per l’efficientamento dei controlli sull’attività di verifica della conformità dei sistemi di gioco.
Inoltre, sono programmate implementazioni a seguito delle nuove regole per la predisposizione delle gare in ambito apparecchi, giochi numerici, lotterie, bingo e totalizzatori ippici e sportivi, nonché per la gestione delle nuove concessioni per la raccolta del gioco a distanza. Infine, è prevista l’informatizzazione dei giochi ippici, sportivi, virtuali, di abilità e del bingo, sia in modalità fisica sia a distanza.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire strumenti informatici avanzati per la gestione del sistema di controllo e del sistema amministrativo, allo scopo di migliorare l’operatività degli Uffici centrali e periferici e la tempestività dei controlli. In aggiunta, il progetto garantisce l’adeguamento delle funzionalità degli applicativi alle nuove regole tecniche e alle novità introdotte dalla normativa.
PressGiochi