17 Luglio 2025 - 05:15

ADM: nessun trasferimento obbligatorio del personale, vittoria del dialogo sindacale USB PI

A seguito della riunione di ieri tra la Direzione dell’Agenzia Dogane e Monopoli e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), convocata in merito ai paventati spostamenti del personale verso la sede

28 Maggio 2025

A seguito della riunione di ieri tra la Direzione dell’Agenzia Dogane e Monopoli e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), convocata in merito ai paventati spostamenti del personale verso la sede di Via Carucci a seguito del trasferimento del Dipartimento del MEF in Piazza Mastai, USB Pubblico Impiego esprime la propria soddisfazione per il cambio di rotta dell’Amministrazione.

Contrariamente alle iniziali intenzioni che prevedevano un trasferimento forzoso di numerosi dipendenti, – scrive il sindacato – l’Agenzia ha comunicato nel corso dell’incontro che non si procederà ad alcuno spostamento di personale verso la sede di Via Carucci.

USB PI accoglie positivamente questa inversione di tendenza, frutto della ferma opposizione messa in campo dalle lavoratrici e dai lavoratori, sostenuti con forza dalla nostra organizzazione sindacale. Avevamo denunciato con veemenza l’illogicità e il disagio che tali trasferimenti avrebbero comportato per il personale, sia in termini di logistica che di qualità della vita lavorativa.

L’Agenzia ha comunicato che la soluzione alternativa individuata prevede un maggiore ricorso allo strumento del lavoro agile e una razionalizzazione degli spazi attraverso il raggruppamento dei dipendenti nelle stanze esistenti.

USB PI vigilerà attentamente affinché l’implementazione del lavoro agile avvenga nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, garantendo la volontarietà, la piena funzionalità e l’adeguatezza degli strumenti necessari. Allo stesso modo, monitoreremo le modalità di raggruppamento del personale nelle stanze, affinché ciò non comporti un peggioramento delle condizioni di lavoro in termini di spazi, sicurezza e benessere.

Questa vicenda dimostra l’importanza della mobilitazione e della rappresentanza sindacale nella tutela dei diritti e della dignità del personale.

PressGiochi