20 Aprile 2024 - 00:38

A Bolzano il nono incontro del ciclo “GAP: dalla neurobiologia sperimentale alla clinica”

Il nono incontro del ciclo 2017 “Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica” organizzato dal CNR si terrà a Bolzano , il 12 giugno. “Il gioco d’azzardo- commentano gli

25 Maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Il nono incontro del ciclo 2017 “Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica” organizzato dal CNR si terrà a Bolzano , il 12 giugno.

“Il gioco d’azzardo- commentano gli organizzatori- ormai molto diffuso anche nel nostro Paese, porta con sé un rischio che, in particolare per gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’azzardo patologico – Gap). Questa condizione è ormai riconosciuta come un disturbo compulsivo complesso e cioè una forma comportamentale patologica che può implicare gravi disagi per la persona, derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento di gioco, e contemporaneamente la possibilità di generare seri problemi sociali e finanziari e spingere a entrare in contatto con organizzazioni criminali del gioco illegale e con quelle dell’usura.

“In quest’ottica è nato il progetto NeuroGAP- concludono- finanziato dal Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la creazione di una rete nazionale e istituzionale di ricerca sul gioco d’azzardo patologico e per l’attivazione e la promozione di studi sul gioco d’azzardo nell’ambito delle neuroscienze, delle  scienze  del  comportamento e sociali. La realizzazione di questo progetto è curata dall’Istituto di neuroscienze del Cnr che si fa promotore di un ciclo di convegni organizzati su tutto il territorio nazionale”.

 

NeuroGap. Viale (Ass. Sanità): “La Liguria si sta impegnando per dare il massimo supporto ai ludopatici”

 

 

PressGiochi