20 Aprile 2024 - 16:04

Regione Valle d’Aosta: approvata mozione su crisi del casinò. Chatrian: “Salvare posti di lavoro ed economia”

Si è tenuto oggi presso il Consiglio della Regione Valle d’Aosta il dibattito sugli interventi da porre in essere per scongiurare la crisi della Casinò de la Vallée spa, in

05 Aprile 2017

Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuto oggi presso il Consiglio della Regione Valle d’Aosta il dibattito sugli interventi da porre in essere per scongiurare la crisi della Casinò de la Vallée spa, in occasione di una mozione presentata congiuntamente dai gruppi Union Valdôtaine e Edelweiss Popolare Autonomista Valdostano.

Dopo il lungo dibattito nel pomeriggio il consiglio ha approvato all’unanimità la mozione che impegna la Giunta regionale a presentare alla competente Commissione gli indirizzi dati ai nuovi amministratori al fine di escludere i licenziamenti e, se tali sono previsti, con quali criteri di intervento; a illustrare i nuovi piani di risanamento dell’azienda previsti dalla l.r. n. 2/2017; a rendere note le specifiche delle scelte dei nuovi amministratori; a presentare le nuove scelte di tipo organizzativo che si intendono prevedere all’interno dell’azienda garantendone la continuità operativa.

 

Il dibattito ha occupato l’intera seduta mattutina ed è ripreso nel pomeriggio con l’intervento del Consigliere dell’UV Augusto Rollandin, il quale ha ribadito lo spirito della mozione, ossia la richiesta di un confronto in Commissione sulle prospettive future del Casinò, al fine di evitare i licenziamenti e risolvere il problema degli esodati. Evocando le misure che intendeva mettere in atto l’ex maggioranza già nel bilancio regionale a favore della Casa da gioco, Rollandin ha evidenziato che la restituzione dei fondi dovuti alla Casinò spa poteva evitare all’azienda di fare ricorso alle banche, e quindi oneri aggiuntivi, e scongiurare la tagliola dei licenziamenti. Per il Consigliere, le affermazioni emerse nel dibattito odierno sulla privatizzazione appaiono azzardate: per noi, ha detto, privatizzare non significa cedere azioni della società, ma privatizzarne la gestione. Oggi, ha aggiunto, tutto sembra molto nebuloso, circolano varie ipotesi, ma credo che il piano di rilancio non potrà prescindere da tre punti sostanziali: il personale, la clientela, la gestione. A noi interessa, ha concluso Rollandin, che si trovino i soldi per evitare i licenziamenti, per risolvere i problemi degli esodati e per garantire la continuità operativa dell’azienda: aspettiamo il confronto in Commissione.

 

L’Assessore al bilancio e società partecipate Albert Chatrian, precisando di essere cosciente delle responsabilità assunte accettando questa carica, ha affermato che la nuova maggioranza sta seguendo un percorso ben chiaro, che sarà esplicitato prima alle Commissioni e poi all’Aula. Abbiamo a cuore la Casinò de la Vallée, ha proseguito Chatrian, vogliamo salvare i posti di lavoro e l’economia del territorio; non abbiamo intenzione di svendere la nostra Casa da gioco. Ha quindi annunciato di accogliere la mozione e ha chiesto che sia calendarizzata al più presto una riunione della quarta Commissione prevedendo l’audizione del nuovo Amministratore unico. L’Assessore al bilancio ha quindi spiegato che, nell’emergenza in cui ci si trova a lavorare in queste ultime settimane, è stato dato mandato al nuovo Amministratore unico di elaborare un piano di rilancio entro un mese, che si è relazionato con il sistema bancario, con l’INPS, con i Sindacati. Abbiamo fatto una sorta di radiografia, ha detto Chatrian, adesso dobbiamo dare gambe alla legge approvata all’unanimità da questo Consiglio per la Casa da gioco, nella massima trasparenza. Tra gli obiettivi, ha concluso l’Assessore, c’è quello per cui tutti e tre i settori del gioco lavorato, del gioco elettronico e dell’online trainino l’azienda.

Il Capogruppo dell’UV, Ego Perron, ha preso atto con soddisfazione del voto favorevole alla mozione, nell’attesa del dibattito in Commissione.

Il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, ha quindi chiuso la discussione, affermando che oggi siamo in questa situazione perché c’è stato un passato e non ci si può esimere dal fare autocritica. Per noi, ha sostenuto, la politica deve prendere le distanze dalla gestione della Casa da gioco, per avviare un nuovo modello che affronti la destrutturazione dell’azienda. Spiace, ha aggiunto, che l’opposizione oggi non abbia detto che occorre voltare pagina: il Casinò è uno dei temi che ha acuito la distanza tra le forze politiche nell’autunno scorso, perché c’erano due modi di vedere diversi sulla futura gestione. Per Marquis, c’è bisogno di un piano industriale credibile e veritiero che contempli il modello riorganizzativo e le esigenze finanziarie per la sua attuazione. La situazione è difficile, ha concluso il Presidente: la nuova governance sta lavorando al piano di risanamento e crediamo nell’importanza di condividerlo con i colleghi in Commissione, perché l’auspicio è che si delinei un futuro di sviluppo sostenibile per la Casinò de la Vallée, per i suoi lavoratori e per il territorio.

 

 

 

La discussione sul testo, che intende impegnare la Giunta regionale a presentare alla competente Commissione gli indirizzi dati ai nuovi amministratori, a illustrare i nuovi piani di risanamento dell’azienda, a rendere note le specifiche delle scelte dei nuovi amministratori, proseguirà alla ripresa dei lavori pomeridiani, a partire dalle ore 15.30.

Nell’illustrare il provvedimento, il Capogruppo dell’UV Ego Perron ha rappresentato i tempi strettissimi ancora disponibili per evitare i licenziamenti di 264 lavoratori della Casa da gioco, nonché l’urgenza di attivare tutti i provvedimenti necessari a scongiurare la crisi totale dell’azienda. È dal bilancio regionale che non si fanno delle scelte, ha detto Perron: la Giunta precedente aveva intravisto delle prospettive attraverso una restituzione di fondi a seguito degli investimenti che la società aveva fatto per conto della Regione; avevamo chiesto di avere un parere su questa iniziativa, di cui non conosciamo, però, né i contenuti né gli esiti. In questi anni, ha affermato il Capogruppo dell’UV, abbiamo sentito soltanto delle critiche, ma nessuna proposta: oggi, l’Assessore Chatrian ha l’occasione di dimostrare il cambio di metodo tanto invocato e di avanzare dei progetti. Con questa iniziativa, ha detto Perron, chiediamo chiarezza: sui finanziamenti – pubblici e privati – a favore della Casinò de la Vallée, sul personale, sulle strategie future.

 

Il Capogruppo del PD-SVdA, Jean-Pierre Guichardaz, ha ribadito il disappunto del proprio gruppo per le modalità con cui negli ultimi mesi si è trattata la questione del Casinò, a partire dallo spostamento della discussione dalla quarta alla seconda Commissione, per arrivare all’uso strumentale della Casa da gioco per abbattere la vecchia maggioranza. Guichardaz ha ricordato l’ormai svanita speranza per cui maggioranza e minoranza avrebbero trovato una condivisione per la risoluzione di una problematica così cogente e trasversale per la Valle d’Aosta. Oggi, ha evidenziato Guichardaz, siamo a verificare se i richiami tanto evocati dall’attuale maggioranza al cambio di metodo, alla “casa di vetro” e alla “barra dritta” valgono ancora; oggi siamo ad elemosinare un passaggio in Commissione per ottenere informazioni sulla nuova governance, sui licenziamenti. Il Consigliere Guichardaz ha osservato che senza i giornali e i Sindacati l’opposizione non saprebbe nulla sulla Casa da gioco: se non ci fosse stato il cambio di governo imposto in questa maniera, sarebbe stato per primo l’Assessore Chatrian a scagliarsi contro Rollandin e la sua Giunta. Jean-Pierre Guichardaz si è detto sempre più convinto che il gruppo PD-SVdA ha fatto la scelta giusta a non essere saltato sul carro dei vincitori: meglio un’opposizione onesta e umile a un cambio di registro come quello della nuova maggioranza.

 

Per la Capogruppo di ALPE, Patrizia Morelli, la mozione, nel merito, non ha nulla di strano, ha richieste assolutamente plausibili ed è politicamente corretta. È risaputo, infatti, ha detto Morelli, che la Casa da gioco ha delle difficoltà e che si sta affrontando un nuovo corso, dopo l’insediamento del nuovo Amministratore unico, con delle nuove scelte da assumere: non ci sono quindi problemi a calendarizzare delle riunioni in Commissione su questo tema. Ma, a dire della Capogruppo di ALPE, in questa mozione c’è qualcosa che stride: infatti, i firmatari sono quelli che hanno determinato fino ad ora le sorti dell’azienda, che hanno accompagnato la società in questa situazione disastrosa, che dicevano che sul Casinò non ci sarebbero più state iniezioni di denaro da parte della Regione; sono quelli che, malgrado la crisi, continuavano ad assumere e a promuovere personale. Il 1° marzo, con gli enormi problemi che c’erano sul tavolo, l’ex Giunta ha dato le dimissioni: il nuovo Governo si è insediato il 10 marzo e ha cercato di affrontare il dossier, facendo molto più di quanto non si è fatto fino ad ora e a breve ne vedremo i risultati. Ma nono solo, con una procedura di licenziamento aperta, il gruppo dell’UV ha presentato un ricorso al TAR che rischia di compromettere tutto quanto si sta cercando di fare. Per Morelli, se tutte queste azioni sono una dimostrazione di responsabilità, i valdostani sapranno fare le loro valutazioni.

 

Il Consigliere del Gruppo Misto Andrea Padovani ha detto di essere abituato a guardare il curriculum delle persone, non le tessere in tasca: quello del nuovo Amministratore unico, ha sostenuto Padovani, sembra solido e ci auguriamo che riuscirà a far uscire l’azienda dalla crisi. L’avvocato Di Matteo ha parlato di azienda destrutturata: chi è responsabile di questa destrutturazione? Come si possono chiedere i miracoli ad una Giunta che si è insediata da un mese quando l’ex maggioranza ha fatto precipitare la situazione del Casinò? Chi parla oggi dai banchi della minoranza, probabilmente mente sapendo di mentire, ha concluso.

 

Il Capogruuppo di EPAV, Mauro Baccega, si è detto preoccupato per i dipendenti che sono in una procedura di licenziamento, per gli esodati che non percepiscono stipendio, per il Comune di Saint-Vincent e per la Valle d’Aosta tutta. Secondo Baccega, l’ex maggioranza aveva tracciato una strada molto chiara: restituire gli investimenti fatti dal Casinò, quindi i 43 milioni, e affiancare il provvedimento al nuovo piano industriale di rilancio, con particolare attenzione alla nuova azione di comunicazione e pubblicità, dopo la ristrutturazione del complesso Resort&Casinò, il Piano industriale e di sviluppo, il finanziamento degli investimenti realizzati dall’azienda per conto della Regione. Il nostro obiettivo, ha sottolineato il Capogruppo di EPAV, è uno: salvare l’azienda, salvare l’occupazione; ma per fare questo la società ha bisogno di risorse, che ad oggi non ci sono. È per questo, ha concluso Baccega, che vogliamo un ulteriore approfondimento in Commissione, che lasci da parte i bisticci del passato, che guardi avanti per risollevare le sorti della Casa da gioco.

 

Il Capogruppo dell’UVP, Alessandro Nogara, ha stigmatizzato le accuse rivolte dalla nuova maggioranza al lavoro sin qui svolto, come per le spese degli Amministratori della Casa da gioco: ad esempio, ha detto, non mi sembra che per i precedenti Amministratori non si siano sborsate certe cifre. Nogara ha inoltre ricordato che le riunioni delle Commissioni rappresentano un’occasione di condivisione e che in politica bisogna saper anche accettare le sconfitte. Il Consigliere Nogara ha evidenziato che il ricorso al TAR presentato ieri dall’UV mette a rischio le azioni portate avanti per risolvere tutte queste problematiche, in primis evitare il licenziamento dei dipendenti.  Il Consigliere Nogara ha concluso affermando che la maggioranza non vuole affossare il Casinò, si sta cercando di salvarlo.

 

Nel corso del dibattito sono anche intervenuti i Consiglieri dell’UV Luca Bianchi – che ha espresso disaccordo sulle paventate ipotesi di svendita della Casa da gioco e ha rappresentato che nessun dipendente si rispecchia nelle dichiarazioni dell’Assessore Chatrian appena insediatosi, definite pretestuose; ha quindi auspicato l’approvazione della mozione, in modo da non effettuare un confronto “a babbo morto” -, Aurelio Marguerettaz – il quale commentando i profili e le attività delle persone indicate a ruoli apicali o a consulenti nella Casa da gioco, ha osservato che presumibilmente la nuova maggioranza vuole puntare sui giochi elettronici e che esiste un fil rouge con i Casinò di Venezia e Campione; si è inoltre chiesto a cosa servano i consulenti se è stato nominato un Amministratore unico -, Paolo Contoz – che ha voluto precisare che il suo sostegno alla mozione è dovuto all’esigenza di approfondimenti al fine di dare risposte ai cittadini valdostani.

 

Hanno preso poi la parola il Consigliere del PD-SVdA Paolo Cretier – il quale, ribadendo il voto favorevole alla mozione, ha focalizzato il proprio intervento sui 264 dipendenti che rischiano il posto di lavoro: una problematica grave che deve essere affrontata -, il Consigliere dell’UVP Nello Fabbri – il quale, ripercorrendo le ultime vicende, ha osservato che il piano di licenziamento dei 264 dipendenti scaturisce dalle azioni della vecchia maggioranza, la quale oggi chiede provvedimenti celeri per sanare la gestione e si dice preoccupata che gruppi di altissimo livello siano interessati al Casinò, quando la prospettiva di una privatizzazione dell’azienda era stata condivisa da tutti – il Consigliere del Gruppo Misto Elso Gerandin – che ha parlato di credibilità aziendale: non possiamo impostare il futuro della Casa da gioco su bilanci non credibili; per Gerandin, non sono state compiute scelte lungimiranti, ma sono state celate verità; tutti i posti di lavoro vanno garantiti eliminando benefit milionari, i sacrifici vanno ripartiti e ha esortato a lavorare congiuntamente, all’insegna della trasparenza e della verità.

 

 

PressGiochi