20 Aprile 2024 - 14:30

Gioco online. Coraggio (DLA): “Cinque previsioni per il 2017”

Giulio Coraggio l’avvocato esperto di gioco internazionale , descrive cinque importanti cambiamenti che secondo lui avverranno nel 2017 per quanto riguarda il panorama europeo del mercato online: “1. Si concretizzerà

20 Dicembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Giulio Coraggio l’avvocato esperto di gioco internazionale , descrive cinque importanti cambiamenti che secondo lui avverranno nel 2017 per quanto riguarda il panorama europeo del mercato online:

“1. Si concretizzerà la liquidità internazionale condivisa del poker online

Dopo anni di ritardo- commenta- sembra che il 2017 sarà l’anno buono per la condivisione internazionale della liquidità del poker. La grande notizia è che anche il Regno Unito dovrebbe essere incluso in questo processo. Non so se questo sarà sufficiente per rilanciare il poker online, ma sarà certamente di aiuto.

  1. Ci sarà un’accelerazione nei regolamenti locali di gioco online

Se la liquidità del poker online internazionale si concretizzerà, sarà la prima volta che un accordo tra le autorità di regolamentazione di gioco europee si traduce in benefici reali in termini di maggiore offerta. Questo scenario potrebbe mettere un po’ di pressione su altri regolatori di gioco europei, come la Germania e i Paesi Bassi che potrebbero accelerare l’adozione di propri regolamenti di gioco online per evitare di rimanere dietro gli altri paesi europei.

  1. I titoli di gioco online italiani verranno assegnati

Nonostante l’attuale incertezza politica, ogni ulteriore ritardo è abbastanza improbabile nella concessione di nuove licenze di gioco online . Questo dovrebbe avvenire prima dell’estate 2017.

 

  1. Un adeguamento sulle regole della privacy sarà una priorità per operatori

Il regolamento generale UE sulla protezione dei dati introdurrà sanzioni fino al 4% del fatturato globale del soggetto responsabile di possibili violazioni, nel caso di operatori di gioco si tratterebbe di ingenti somme di denaro. In un mercato in cui la personalizzazione dell’offerta di gioco sta diventando fondamentale, una notevole quantità di lavoro dovrà essere fatto al fine di rispettare i termini del regolamento europeo sulla privacy che introduce obblighi completamente nuovi.

 

  1. La differenziazione e l’innovazione saranno la parola chiave nel settore dei giochi

eSports e fantasy sports rappresentano giorno dopo giorno una opportunità molto interessante per gli operatori per attirare nuovi giocatori alla loro piattaforma”.

PressGiochi