25 Aprile 2024 - 21:12

Sentenza Ince. Haijer (Egba): “Necessaria procedura d’infrazione contro il Trattato interstatale tedesco”

La Corte di giustizia dell’Unione europea intervenendo sul caso “Ince” ha concluso che la Germania non deve imporre sanzioni nei confronti degli operatori, sulla base della legislazione tedesca del gioco

04 Febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

La Corte di giustizia dell’Unione europea intervenendo sul caso “Ince” ha concluso che la Germania non deve imporre sanzioni nei confronti degli operatori, sulla base della legislazione tedesca del gioco d’azzardo online considerata non conforme al diritto comunitario anche da parte dei giudici nazionali. L’attuale trattato Interstatale di fatto prolunga il monopolio e viola, di conseguenza, il diritto comunitario.

La sentenza della Corte Ue segue la precedente sentenza del Tribunale amministrativo superiore di Hesse che ha sospeso la concessione di licenze ai sensi del Trattato Interstate tedesca sul gioco d’azzardo. Queste sentenze, sia a livello comunitario che nazionale delegittimano il Trattato stesso.

Maarten Haijer, Segretario Generale della EGBA, ha dichiarato: “La sentenza della Corte europea sul caso Ince ha confermato con forza che il regime tedesco gioco d’azzardo online ha raggiunto una conclusione pratica e legale. La CGUE ha stabilito che la clausola sperimentale per le scommesse sportive introdotta nel 2012 non ha rimediato all’incompatibilità con il diritto comunitario. Questo significa che il regime tedesco sul gioco d’azzardo online è ancora in violazione del diritto dell’Unione europea e non può essere applicato”.

 

Ha poi aggiunto: “La Commissione europea deve ora aprire rapidamente una procedura di infrazione contro la Germania per garantire dei cambiamenti normativi, piuttosto che persistere con un Trattato Interstatale fallito. Un riesame completo del quadro normativo che sia attentamente adattato alle realtà del digitale del 21 ° secolo, permetterà ai consumatori tedeschi di accedere ad un’offerta on-line competitiva e regolamentata sotto l’ombrello protettivo della legislazione tedesca. Esiste la regolamentazione in Schleswig-Holstein; la proposta avanzata da Hesse, così come altri modelli normativi europei come quello danese in grado di fornire una buona ispirazione per una regolazione di successo”.

 

PressGiochi