29 Marzo 2024 - 00:20

Associazione Il Dado: al via Comitato Nazionale su legge popolare contro il gioco d’azzardo

Non si possono risolvere i debiti dello Stato puntando sul gioco d’azzardo. Grave che lo Stato si ponga nei confronti dei cittadini come il maggiore biscazziere presente sul territorio italiano.

08 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Non si possono risolvere i debiti dello Stato puntando sul gioco d’azzardo. Grave che lo Stato si ponga nei confronti dei cittadini come il maggiore biscazziere presente sul territorio italiano. Il gioco è una festa e non può trasformarsi in costi per curare la ludopatia a carico dei contribuenti né può diventare causa di rovina sociale ed economia di centinaia di migliaia di famiglie”. Lo dichiara l’associazione di volontariato Il Dado che in questi mesi ha intensificato i lavori sulla questione del Gap in vista di una legge nazionale che va cambiata.

“E’ necessario – affermano – cambiare RADICALMENTE la Legge sul gioco d’Azzardo, perché incompleta, spesse volte ambigua; perché inadeguata ad affrontare il precipitare degli eventi sulle persone e le famiglie vittime del gioco d’azzardo, soprattutto in questa drammatica crisi; perché incapace a porre in essere, e velocemente, “le contromisure”di ordine culturale, socio-assistenziale, sanitario ed economico che efficacemente contrastino in termini di prevenzione, cura ed assistenza quanti incappano in questa nuova peste.
Abbiamo pertanto deciso di avviare DA SUBITO il procedimento per la costituzione di un COMITATO NAZIONALE, strutturato in due SEZIONI: tecnico-scientifico ed organizzativo, per la raccolta di firme finalizzata ad una NUOVA LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE che possa efficacemente contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo e vedere più adeguatamente recepiti i Principi di salvaguardia della Dignità della Persona, della Tutela dei Minori e delle Famiglie, del Diritto alla Salute ed alla salvaguardia del Risparmio”.

 

PressGiochi