24 Aprile 2024 - 05:15

Videogiochi. Console sempre più economiche negli ultimi anni

Con il recente lancio di Nintendo Switch, il dibattito sulle sue caratteristiche è stato molto acceso, ma soprattutto quello sul suo prezzo. Ma sono i prezzi delle console in generale

10 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

Con il recente lancio di Nintendo Switch, il dibattito sulle sue caratteristiche è stato molto acceso, ma soprattutto quello sul suo prezzo. Ma sono i prezzi delle console in generale cosi alti?

CupoNation Italia – una piattaforma presente in 18 paesi che mette a disposizione codici promozionali e sconti per diverse categorie di prodotti e servizi – ha confrontato i prezzi dei più popolari video console negli ultimi 30 anni, considerando l’inflazione per esaminare l’evoluzione dei prezzi.

Buone notizie per i giocatori di videogiochi: i videogiochi sembrano essere sempre più economici. Adesso è circa 16% più economico acquistare una console che negli anni 90’. Il costo medio delle due console più popolari nel 1987, NES e SEGA Master System era di $420, mentre il costo oggi, delle due più popolari console, la PlayStation 4 Pro e la Xbox One S è in media di $350.

Stessa strategia di prezzo per la maggior parte dei big players.

Negli ultimi 30 anni, i prezzi si sono abbassati nonostante le fluttuazioni. Se prendiamo come esempio la prima e l’ultima versione di console PlayStation e della Xbox uscite sul mercato, i prezzi si sono ridotti rispettivamente del 15% e del 25%. Abbiamo anche notato che, di solito, c’è un picco nel prezzo prima della caduta: tutte le società, tranne Nintendo, hanno avuto un simile approccio, prima raggiungendo un picco massimo e poi riducendo in maniera consistente il loro prezzo.

Nintendo non segue le politiche di prezzo degli altri players. Storicamente, Nintendo è stato sempre il brand più economico tra i 4 produttori e tra l’altro l’unico che non segue i trend delle altre case produttrici. Abbiamo notato come generalmente si caratterizzi per una politica di prezzo stabile, senza particolari incrementi. C’è stato un solo vero calo di prezzo con il lancio di NES mini che però non è stato preso in considerazione in quanto le caratteristiche del prodotto erano differenti dalle altre console. Il prezzo, poi, è salito a $299 per le successive Nintendo Switch console, che rappresenta lo stesso prezzo della Xbox One S, ma con diverse caratteristiche. Abbiamo comparato i prezzi ufficiali al lancio delle console, cominciando con NES nel 1987 fino a Nintendo Switch lanciato pochi giorni fa, a marzo 2017. I prezzi considerati sono in USD, considerando sempre l’inflazione. Le società prese in esame per questo studio sono SEGA, Nintendo, Sony (PlayStation) e Microsoft (Xbox).

 

 

 

PressGiochi