28 Marzo 2024 - 09:22

Vercelli. Approvata in consiglio la riduzione oraria delle slot

Le banche di credito cooperativo dell’Alto Vicentino formano i dipendenti per individuare i giocatori dipendenti E’ passata a Vercelli con 14 favorevoli e 5 astenuti (il Pd) la mozione che

27 Ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Le banche di credito cooperativo dell’Alto Vicentino formano i dipendenti per individuare i giocatori dipendenti

E’ passata a Vercelli con 14 favorevoli e 5 astenuti (il Pd) la mozione che porterà la riduzione di orario per le slot-machine. La nuova legge regionale dispone inoltre che le slot debbano essere ubicate a 500 metri dai punti sensibili
“Sul contrasto alle ludopatie c’è stata una fase uno (interventi nelle scuole, sgravi a esercizi commerciali, riduzioni orarie) e una fase due (limitazioni di orario inesistenti)- ha commentato Mariapia Massa (Voce Libera)-  Ci fu un ordine del giorno che non produsse nulla. Fase nuova. Da luglio, legittime le limitazioni orarie. Male sale gioco sono escluse da ogni provvedimento, e inoltre ci si sta incasinando tra proroghe e limitazioni. Noi quindi crediamo che ci sia la necessità di tornare alla fase delle restrizioni orarie. È chiaro che questo non basta, ma sfido chiunque a dire che questo non serva. La ludopatia è una malattia con effetti devastanti sull’individuo e sulle famiglia. Non posso fare a meno di notare che le assenze in Consiglio si sono ampliate…”.

“Entro il 31 novembre-ha proseguito Daniele Peila (PD)-  verrà regolamentata dal Ministero. Quello che votiamo ora può quindi essere giusto ma non certo, perché prima bisogna conoscere il Decreto Ministeriale. Propongo quindi di rinviare”.

Donatella Capra (Gruppo Misto): “Siamo a livello di patologia, le cure sono molto costose perché qui si tratta di dipendenza. Vale anche per i minori. E tanti anziani. In questo momento ci sono 1383 persone in cura in Piemonte”.

“Un anno fa presentammo un ordine del giorno- ha ribattuto Alessandro Stecco (Lega Nord)-  Si disse, facciamo degli approfondimenti, ma nulla è stato fatto. Ora proponete una mozione, che ha un suo motivo di essere. Fare qualcosa di civico adesso, non è sbagliato. La mozione quindi va bene, dopo che il tar ha detto che la materia è di competenza del sindaco”.

“E’ giusto approvare, subito- ha concluso Betty Perfumo (SiamoVercelli)- Aspettare le norme ministeriali, significa giocare a scarica barile. C’è un piano, all’avanguardia, della Regione Piemonte, che prevede per esempio l’oscuramento delle sale dove i disgraziati si giocano lo stipendio. La mozione è, quindi, il minimo sindacale”.

PressGiochi