16 Aprile 2024 - 09:01

VdA: la Va commissione approva proposta sull’anticipo all’applicazione del distanziometro

La quinta Commissione “Servizi sociali”, presieduta dal Vicepresidente Andrea Manfrin, riunita oggi, giovedì 29 novembre 2018, ha espresso parere sul progetto di legge di iniziativa legislativa – la proposta di

29 Novembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

La quinta Commissione “Servizi sociali”, presieduta dal Vicepresidente Andrea Manfrin, riunita oggi, giovedì 29 novembre 2018, ha espresso parere sul progetto di legge di iniziativa legislativa – la proposta di legge presentata dai gruppi consiliari Lega Vallée d’Aoste, Movimento 5 Stelle, Mouv’, Impegno Civico, ALPE e sottoscritta dalla Consigliera Rini (GM) – è volta a modificare i termini per l’applicazione delle misure di prevenzione e di contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. Sul testo, di cui è relatore il Consigliere Andrea Manfrin (Lega VdA), è stato espresso parere favorevole a maggioranza, con l’astensione del gruppo UV.

«Esprimo soddisfazione per il parere favorevole su entrambi i provvedimenti – riferisce il Vicepresidente della Commissione Andrea Manfrin (Lega VdA) – e in particolare sulla proposta di legge che escluderà la presenza del gioco d’azzardo dai luoghi sensibili della nostra regione e che tutelerà le persone più fragili dall’incubo della ludopatia.»

 

I gruppi consiliari Lega Vallée d’Aoste, Mouv’, Movimento 5 Stelle, Impegno Civico, ALPE e GM-Consigliera Rini, sottoscrittori della proposta di legge 11, che anticipa di diversi anni i termini di entrata in vigore del rispetto delle distanze di 500 metri, dei locali in cui è consentito il gioco d’azzardo, dai luoghi sensibili (scuole, strutture sanitarie e sociali, ecc.), esprimono grande soddisfazione per l’approvazione del provvedimento da parte della quinta Commissione consiliare.

«La proposta di legge – commentano i Consiglieri dei gruppi -, passata a larghissima maggioranza, con la sola astensione dell’UV, verrà discussa già la prossima settimana, durante il Consiglio regionale del 5 e 6 dicembre, e rappresenterà un mezzo efficace per contrastare un fenomeno, quello della ludopatia e del gioco d’azzardo patologico, che, anche nella nostra regione, ha ormai assunto livelli critici.»

 

La commissione durante l’esame del provvedimento ha approvato l’emendamento a firma Russo volto a misurare le distanze dai luoghi sensibili in linea d’aria e a modificare il titolo del progetto di legge. Si seguito l’emendamento approvato:

Dopo il comma 1 è aggiunto il seguente:
“1bis.Al comma 1 dell’articolo 4 della l.r. 14/2015, le parole: “misurata in base al percorso pedonale più breve” sono sostituite dalle seguenti: “misurata in linea d’aria”.
Conseguentemente, il titolo della proposta di legge è sostituito dal seguente: “Misure di prevenzione e di contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. Modificazioni alla legge regionale 15 giugno 2015, n. 14 (Disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico. Modificazioni alla legge regionale 29 marzo 2010, n. 11 (Politiche e iniziative regionali per la promozione della legalità e della sicurezza))”.

PressGiochi