23 Aprile 2024 - 12:49

Varese. L’Ass. Molinari: “In preparazione un nuovo regolamento sul gioco simile a quello di Bergamo”

Al convegno a Palazzo Estense “La vita è un gioco ma il gioco non è la tua vita”, inserito nei progetti Monetine Rewind e Young Gamblers, realizzati dal Comune di

30 Maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Al convegno a Palazzo Estense “La vita è un gioco ma il gioco non è la tua vita”, inserito nei progetti Monetine Rewind e Young Gamblers, realizzati dal Comune di Varese e finanziati da Regione Lombardia in collaborazione con Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Codici Ricerca e Intervento e Associazione Vinciamo il gioco, con la partnership di ATS Insubria l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari è intervenuto parlando del regolamento comunale.

“Stiamo lavorando – ha spiegato l’assessore – ad un nuovo regolamento dei locali dove si svolge il gioco d’azzardo. Finora si è fatto riferimento alla legge regionale: oltre ad essa, stiamo facendo valutazioni in linea con le caratteristiche del territorio e su un concetto simile a quella adottato da Bergamo, il cui nuovo codice dispositivo ha superato i ricorsi fatti al Tar dalle società delle scommesse e dagli enti gestori ed è ora in vigore”.

 

La bozza, che riguarderà anche gli orari di utilizzo delle slot machine soprattutto se l’esercizio commerciale è nelle vicinanze di scuole o di altri punti frequentati da giovani, è allo studio, prima di essere condivisa con gli operatori del settore e con tutti quelli che possono essere interessati, comprese le associazioni del terzo settore che si occupano di simili problematiche.

 

“Si può lavorare – ha aggiunto Molinari – è la prevenzione, la formazione degli operatori e il lavoro sinergico di rete”.

PressGiochi