19 Aprile 2024 - 19:11

Valle D’Aosta: dopo l’entrata in vigore del distanziometro ecco spuntare i primi sequestri di slot machine illegali

Nella mattinata di oggi,  venerdì 7 giugno, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Aosta hanno effettuato un intervento a contrasto del gioco illegale. Hanno verificato la regolarità

07 Giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nella mattinata di oggi,  venerdì 7 giugno, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Aosta hanno effettuato un intervento a contrasto del gioco illegale.

Hanno verificato la regolarità dei congegni utilizzati, la corretta trasmissione dei dati di gioco ai Monopoli di Stato, il rispetto della nuova normativa regionale a contrasto della ludopatia.
Il servizio è stato predisposto poiché è stato notato un anomalo proliferare di apparecchi non collegati alla rete dei Monopoli di Stato e spacciati come strumenti medicali idonei a contrastare la ludopatia. Questi congegni, che riproducono fedelmente il gioco delle slot machine, non accettano denaro ma gettoni, che sono restituiti in caso di vincita, come accade per le slot machine normali.

Nel corso del controllo odierno, sette apparecchi sono stati individuati e sequestrati da parte delle Fiamme Gialle.
Un altro aspetto controllato nel corso dell’operazione è il rispetto di quanto disposto dalla norma regionale, che prevede espressamente l’apertura di sale da gioco e di spazi per il gioco in luoghi che siano ubicati adì una distanza, misurata in linea d’aria, superiore a 500 metri da Istituti scolastici di ogni ordine e grado, da strutture culturali, ricreative o sportive, da strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale o da strutture ricettive per categorie protette e ludoteche per minori.
I controlli sono stati indirizzati nei confronti di quei locali che non si occupano in modo esclusivo del gioco statale ma effettuano altre attività (ad esempio bar o ristoranti) oltre ad avere spazi gioco con strumenti elettronici. Anche in questo caso, sono state rilevate irregolarità circa la distanza dai cosiddetti luoghi sensibili. 4 esercizi sono stati sanzionati per tale mancanza.
Il bilancio dell’intera attività, che ha visto l’impiego di circa venti finanzieri, ammonta a n. 7 apparecchi sequestrati e 4 esercenti sanzionati, per un importo che, in caso di pagamento in misura agevolata, ammonta ad Euro 22.000,00.

PressGiochi