28 Marzo 2024 - 10:56

UK. Lottoland multata di 150mila sterline per pubblicità ingannevole

Lottoland è stata multata di 150 mila sterline (che verranno impiegate per cause socialmente utili) per pubblicità ingannevole. Per la Gambling Commission e l’Advertising Standards Authority (ASA) “le lotterie sono

27 Giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

Lottoland è stata multata di 150 mila sterline (che verranno impiegate per cause socialmente utili) per pubblicità ingannevole. Per la Gambling Commission e l’Advertising Standards Authority (ASA) “le lotterie sono diverse da altri prodotti da gioco, poiché una parte dei proventi deve andare in buone cause” pertanto gli organi di controllo ritengono “importante che i consumatori siano informati sul tipo di gioco al quale partecipano”.

 

 

Il 1 ° febbraio 2017 l’ASA ha accolto una denuncia riguardante una trasmissione radio-pubblicitaria nella quale un messaggio pubblicitario suggeriva, in maniera ingannevole, che Lottoland offriva l’opportunità di partecipare ad una lotteria, anziché offrire scommesse sull’esito di quella lotteria. L’indagine della Commissione ha scoperto anche che Lottoland ha commesso lo stesso errore nel marketing, sui social media e nei messaggi pubblicitari.

 

 

Richard Watson, direttore del programma per le forze dell’ordine e dell’intelligence, ha dichiarato: “In questo caso l’operatore ha utilizzato terminologie ambigue nel marketing e nella pubblicità, che è stato fuorviante. Questo non è accettabile e la multa di £ 150.000 riflette la gravità dell’errore di Lottoland. Pensiamo che tutti gli operatori prenderanno questo caso come esempio e in futuro saranno più chiari con i consumatori “.

 

 

PressGiochi