29 Marzo 2024 - 09:41

Uk. Giochi e pubblicità: una revisione a 360 gradi

Il Governo britannico sta continuando a lavorare per la sua revisione a 360 gradi della normativa in materia di pubblicità dei giochi. Come fa sapere la Gambling Commission negli ultimi

21 Settembre 2015

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Il Governo britannico sta continuando a lavorare per la sua revisione a 360 gradi della normativa in materia di pubblicità dei giochi. Come fa sapere la Gambling Commission negli ultimi mesi sono state numerose le istituzioni che hanno lavorato sulla questione, in particolare per aumentare la tutela dei giovani e delle persone vulnerabili di fronte ai prodotti di gioco d’azzardo.

Tra esse anche il Dipartimento della Cultura, Media e Sport, l’Industry Group for Responsible Gambling (IGRG) che ha introdotto una serie di miglioramenti al codice per la pubblicità socialmente responsabile incluso il divieto al marketing prima della fascia protetta televisiva che inizia alle 9,00 pm, e il Comitato per le Pratiche pubblicitarie (CAP) che ha valutato le implicazioni normative delle novità introdotte in materia di giochi per il Codice pubblicitario britannico.

 

La Gambling Commission inoltre ha rivisto le condizioni di licenza e i codici di comportamento (LCCP) e rafforzato le disposizioni relative alla commercializzazione di offerte promozionali, bonus e scommesse gratuite.

 

Il Gambling (Licensing and Advertising) Act 2014 prevede che solo gli operatori del gioco autorizzati dalla Gambling Commission possono pubblicizzare il gioco ai consumatori britannici e fornire loro servizi di gioco a distanza.

Chi desidera pubblicizzare il gioco deve rispettare i codici di comportamento relativi all’adversiting che si applicano alla forma e ai mezzi attraverso i quali vengono promossi i giochi. Sono state realizzate diverse guide per la pubblicità del gioco nei vari strumenti mediatici.

 

Sponsorizzazioni sportive – Per quanto riguarda le sponsorizzazioni di club di calcio o di altri sport è stata pubblicata una breve nota sui consigli da attuare per una promozione socialmente responsabile, in particolare per quanto riguarda i prodotti destinati ai bambini.

Per quanto riguarda l’adversiting tarmite email, le società di marketing devono permettere ai consumatori di scegliere anche di non ricevere le mail e gli Sms.

 

Giovani e marketing – Come regola generale, le comunicazioni di marketing non devono includere bambini o giovani. Nessuno che sia, o sembri essere, minore di 25 anni può apparire o svolgere un ruolo significativo in una pubblicità legata ad un gioco d’azzardo.

 

Offerte promozionali e bonus – Le condizioni e i fattori che possono influenzare la decisione di un consumatore a partecipare ad una promozione devono figurare, con adeguato rilievo, nell’annuncio stesso. Il consiglio della Gambling Commission è: se non sei sicuro, includilo. Se il tempo o lo spazio sono veramente limitati (per esempio un piccolo banner pop-up), allora queste condizioni devono essere messe a disposizione entro un solo click.
LCCP esige che il materiale di marketing non costituisca o implichi azioni ingannevoli o omissioni ingannevoli. Esso rafforza le regole esistenti stabilite dai Comitati per la Pratica Pubblicitaria. Queste regole – conclude l’autorità britannica – si applicano a tutte le forme di comunicazione di marketing, tra cui i social media e marketing di affiliazione.

 

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