29 Marzo 2024 - 08:57

Tra Cirsa e Codere, Blackstone diventa il nuovo gigante nel mercato internazionale

Il recente acquisto della più grande azienda spagnola di bingo e casinò da parte di Blackstone e lo scarico di fondi opportunistici a Codere coincidono con una nuova ondata di

04 Maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il recente acquisto della più grande azienda spagnola di bingo e casinò da parte di Blackstone e lo scarico di fondi opportunistici a Codere coincidono con una nuova ondata di fusioni e acquisizioni a livello internazionale.

In un sol colpo, i due maggiori gruppi spagnoli nel settore dei giochi, Cirsa e Codere, hanno perso i loro azionisti storici. Le famiglie che hanno fondato queste due società, i Lao e i Martínez Sampedro, hanno ceduto il passo a fondi di investimento, nel primo caso a causa di un debito di 950 milioni e, nel secondo, a seguito di un processo di ristrutturazione finanziaria. Ora, entrambi i gruppi sono aperti ad alcuni azionisti disposti ad ottenere la massima redditività e ad occuparsi delle operazioni. In Spagna si sta replicando la tendenza che viene imposta a livello internazionale, dove si ripetono fusioni e acquisizioni. Come incentivo, le aziende spagnole hanno di nuovo una carta di presentazione eccellente: sono la porta d’accesso all’America Latina.

Il mondo del gioco d’azzardo, sia dalla sua parte dei casinò che dai bookmaker online, muove ogni anno circa 500.000 milioni di dollari (417.117 milioni di euro) in tutto il mondo, e la tendenza è al rialzo, con grandi fondi e aziende americane e in inglesi in agguato in cerca di opportunità, mentre proprio gli Stati Uniti e la Cina restano i due mercati principali.

I movimenti di concentrazione sono imposti, sponsorizzati dal protagonismo dei fondi di investimento, dalle sfide tecnologiche e dalle crescenti restrizioni dei regolamenti che tendono a sfavorire i più deboli.

Dominano i grandi fondi come CVC, Advent, Apollo o Blackstone, mentre Las Vegas Sands, di proprietà di Sheldon Adelson, fa da padrone insieme a MGM nel mondo dei casinò, strettamente legato ai complessi alberghieri e ricreativi. Nella settore dell’online, il leader è Paddy Power Betfair, con una capitalizzazione di quasi 10.000 milioni di dollari, davanti a IGT, Ladbrokes, SG Scientific Games, GCV, William Hill o The Stars Group.

Solo quest’anno, fin’ora ci sono state sei operazioni importanti per circa 10.000 milioni di euro che arrivano dopo il 2017 che è già stato un anno record per fusioni e acquisizioni.

The Stars Group ha rilevato Skybet per circa 4.700 milioni di dollari e il business australiano di William Hill per 315 milioni, mentre GVC ha acquistato per Ladbrokes 3.900 milioni di sterline e, per 50.8 milioni di dollari, il 51% di Cristalbet.

L’ultima grande operazione ha avuto luogo in Spagna e, a giudicare dal profilo del compratore, introduce Cirsa nella grande danza globale dei movimenti. Il fondo nordamericano Blackstone è stato realizzato con 1.000 milioni di euro, debito non incluso. Affiderà la gestione dell’azienda a un direttore “di casa”, Joaquim Agut, ma non nasconde la sua intenzione di fare acquisizioni e lanciarsi in opportunità di crescita.

Inoltre Blackstone sarebbe interessata a vendere beni di Cirsa a Codere e raccoglierli in azioni, una decisione che sembra molto più strategica della fusione, pura e semplice, di entrambe le società attualmente nelle mani di vari fondi di investimento e che dovrebbero superare molte differenze strutturali. Il fantasma della decantata fusione di Cirsa e Codere si sta allontanando mentre il fondo nordamericano sembra aver deciso di agire con moderazione e senza traumi nel futuro rapporto tra le due principali aziende di riferimento in Spagna.

Con 450 miliardi di euro, Blackstone non vuole solo creare il più grande gigante immobiliare spagnolo, ma sembra anche voler fare lo stesso con l’industria del gioco con acquisti strategici in Francia nel settore dei Casinò che sembrano solo piccole mosse iniziali. Tutto lascia pensare che sta emergendo un nuovo padrone del settore e non solo in Europa. Infatti, se da una prospettiva globale quello di Cirsa sia un movimento “nella periferia” del settore, le cifre smentiscono questa impressione. Con un piede in Italia e interessi in tutta l’America Latina, dall’Argentina a Panama, sia Cirsa che il suo rivale spagnolo Codere hanno un valore superiore a 1.000 milioni di euro.

PressGiochi

Assant (Blackstone): “Cirsa pronta per nuove acquisizioni e nuove frontiere”

Martinez Sampedro ipotizza una fusione tra Cirsa e Codere