29 Marzo 2024 - 16:25

Terremoto del Centro Italia: il Governo già pensa a nuove tasse sul gioco d’azzardo

Incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Una riunione dopo le ferie estive per fare un’analisi sui principali dossier

25 Agosto 2016

Print Friendly, PDF & Email

Incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Una riunione dopo le ferie estive per fare un’analisi sui principali dossier economici del governo. Ma, ovviamente, è stato affrontato anche il tema legato al terremoto che ha devastato il Centro Italia e alle misure da mettere in campo per affrontarla. Questo pomeriggio, alle ore 18, si riunirà il Consiglio dei ministri, che stanzierà i primi 50 milioni di euro per l’emergenza.

 

Ma al di là dei primi fondi che l’esecutivo si prepara a stanziare è del tutto evidente che il sisma costringerà Palazzo Chigi e Via XX Settembre a reperire fondi straordinari che andranno ben oltre i primi 50 milioni di euro. In queste tra i parlamentari della maggioranza comincia a circolare l’ipotesi di un intervento specifico che porterebbe ad innalzare le accise sui carburanti e sui tabacchi già a partire dal mese di settembre per trovare i soldi necessari per la ricostruzione.

Possibile anche un ritocco verso l’alto della tassazione sul gioco d’azzardo.

Lo stesso vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini ha proposto di reperire risorse “dal gioco d’azzardo e dall’Enalotto che possono essere risorse importanti per la ricostruzione. Ma nell’immediato – ha detto – bisogna sospendere il pagamento dei mutui e delle tasse per i cittadini e per le imprese delle zone colpite”.

 

PressGiochi

Fonte immagine: Rescuers search a crumbled building in Arcuata del Tronto, central Italy, where a 6.1 earthquake struck just after 3:30 a.m., Wednesday, Aug. 24, 2016. The quake was felt across a broad section of central Italy, including the capital Rome where people in homes in the historic center felt a long swaying followed by aftershocks. (ANSA/AP Photo/Sandro Perozzi) [CopyrightNotice: ap]