26 Aprile 2024 - 01:33

Taranto. Cagnazzo: “Comune intervenga su offerta indiscriminata di giochi d’azzardo”

Secondo una complessa indagine condotta incrociando i dati raccolti dalla Direzione Nazionale Antimafia” e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, è notevolmente salito il numero dei giocatori patologici. A confermarlo è

23 Giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

Secondo una complessa indagine condotta incrociando i dati raccolti dalla Direzione Nazionale Antimafia” e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, è notevolmente salito il numero dei giocatori patologici.
A confermarlo è un esperto in materia di mafia e criminalità organizzata, Michele Cagnazzo il quale spiega: “Quello che maggiormente preoccupa dai dati ufficiali sui giocatori patologici a Taranto è che quelli presi in cura dai Sert aumentano del 50% ogni anno. Nel 2013 erano circa 80, dato che però rappresenta una sottostima del fenomeno. E sono questi, ovviamente, gli aspetti più preoccupanti emersi dal lavoro condotto dallo studioso con riferimento alla realtà di Taranto.
Nel 2015 sono circa 200 le persone che si sono rivolte ai servizi Sert, di cui il 22% donne, con un’età media che va dai 40 ai 54 anni. Un fenomeno in crescita frutto anche della crisi economica, che spinge tante persone a cercare “fortuna”. Purtroppo dietro al fenomeno conosciuto si annida un’ampia fascia di persone sommerse che giocano ma di cui nessuno sa nulla. Si perde denaro, si entra anche in un giro di prestiti forniti da usurai che mettono in pericolo tutta la famiglia del giocatore.
Siamo di fronte ad un contrappasso quasi dantesco: la recessione continua a svuotare i portafogli ma aumentano i soldi spesi nelle slot machine. Un mix di gioco d’azzardo e disperazione ma anche ludopatie e disagio sociale. Quello che si mette in gioco è la vita stessa, le relazioni e gli affetti, per arrivare al Sert quando tutto è già compromesso. Credo – conclude – che di fronte a questi numeri e storie drammatiche, l’Amministrazione Comunale possa fare tanto. Magari approvando in consiglio comunale un regolamento che prevede norme restrittive per arginare il fenomeno della proliferazione incontrollata».

PressGiochi