19 Aprile 2024 - 14:49

Svizzera: Sommaruga avvia campagna a favore della legge sul gioco

Simonetta Sommaruga ha dato il via alla campagna in favore della legge sui giochi in denaro, legge sulla quale si voterà a inizio giugno e che, a suo dire, meglio

12 Marzo 2018

Print Friendly, PDF & Email

Simonetta Sommaruga ha dato il via alla campagna in favore della legge sui giochi in denaro, legge sulla quale si voterà a inizio giugno e che, a suo dire, meglio protegge dai rischi legati a questa pratica, senza venire meno ai principi fondamentali e garantendo introiti supplementari per l’assicurazione vecchiaia e superstiti.

Per la consigliera federale, il fatto di bloccare siti internet esteri, uno degli aspetti salienti della normativa, siti che per altro non contribuiscono per nulla al bene collettivo, va nella direzione già imboccata da altri 17 paesi europei. I casinò svizzeri, che avrebbero via libera sulla rete, sono invece tenuti ad adottare misure contro le dipendenze, le truffe e il riciclaggio, oltre a riversare parte dei ricavati.

I referendisti, che parlano di censura, sostengono però che, così facendo, si violerebbe gravemente la libertà economica e d’informazione. Per di più, l’esclusione dei portali non conformi sarebbe facilmente aggirabile.

PressGiochi

Svizzera. Battaglia politica, sociale e industriale sul blocco del gioco online

Svizzera. Federazione dei casinò: “Il referendum contro la legge è sostenuto dal gioco illegale”