19 Aprile 2024 - 12:38

Svezia: l’authority del gioco lavora ad un miglioramento delle norme antiriciclaggio

Spelinspektionen, il regolatore svedese del gioco d’azzardo, ha rivelato di far parte di un ordinamento che sta lavorando insieme ad altre 15 autorità svedesi per il miglioramento delle norme relative

12 Giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Spelinspektionen, il regolatore svedese del gioco d’azzardo, ha rivelato di far parte di un ordinamento che sta lavorando insieme ad altre 15 autorità svedesi per il miglioramento delle norme relative alla lotta al riciclaggio di denaro sporco e al finanziamento del terrorismo nel territorio. Le istituzioni coinvolte stanno combattendo insieme poiché il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo producono un rischio nazionale per la Svezia.

Il regolatore del gioco ha affermato che il ruolo principale di questo lavoro è volto allo scambio di informazioni e conoscenze tra le organizzazioni partecipanti. Si mira inoltre a identificare, mappare e analizzare continuamente i rischi e i metodi per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e compilare le valutazioni del rischio a livello nazionale.

Inoltre, Spelinspektionen ha affermato che uno dei compiti è fornire informazioni agli operatori per contribuire al loro lavoro contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Il regolatore lavorerà per contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel settore dei giochi, in quanto si ritiene che una società di giochi possa essere utilizzata anche come strumento criminale. “Una società di gioco deve avere una buona conoscenza del cliente al fine di contrastare l’uso delle attività di gioco d’azzardo per il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo “, ha spiegato il regolatore.

Fredrik Lindquist, che lavora alla supervisione e ai problemi di riciclaggio di denaro presso lo Spelinspektionen, ha dichiarato: “Attualmente stiamo realizzando un servizio per la verifica delle informazioni sui gruppi richiedenti licenza e sui licenziatari, informazioni sulla società e immagine di proprietà. Costruendo strutture complesse e transfrontaliere con entità legali in diverse giurisdizioni, si possono nascondere i principi rischi di riciclaggio di denaro”.

PressGiochi