25 Aprile 2024 - 21:10

Stabilità. Patriarca (Pd): “Una norma efficace contro il gioco d’azzardo”

“Con l’emendamento alla Legge di Stabilita’ appena approvato si fa finalmente una scelta chiara contro il gioco d’azzardo”: e’ il commento del deputato del Pd Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari sociali

14 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

“Con l’emendamento alla Legge di Stabilita’ appena approvato si fa finalmente una scelta chiara contro il gioco d’azzardo”: e’ il commento del deputato del Pd Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari sociali della Camera.

“Dopo anni di leggi finanziarie che incentivavano il gioco d’azzardo e introducevano nuova offerta di gioco – spiega Patriarca – finalmente una svolta con l’approvazione dell’emendamento del Governo che introduce il divieto di pubblicità nelle trasmissioni televisive e radiofoniche generaliste dalle ore 7 del mattino alle ore 22 della sera. L’emendamento approvato prevede anche l’aumento della tassazione per i concessionari, lo stop all’installazione di nuove slot AWP gia’ dal prossimo anno, norme piu’ severe per il contrasto al gioco online illegale e il raddoppio del Fondo per la cura del gioco d’azzardo patologico”.

“Dopo anni di lavoro sul territorio insieme ad associazioni e amministratori locali – prosegue – siamo giunti a questo risultato importante. Certo non abbiamo raggiunto l’obiettivo del divieto totale di pubblicita’ e sponsorizzazione su tutti i media e una forte riduzione dell’offerta, ma finalmente abbiamo dato avvio a un percorso che non vede piu’ lo Stato sostenitore dell’azzardo a scapito dei soggetti piu’ deboli”.

 

“Occorrera’ contrastare con decisione anche l’economia illegale che vi ruota attorno. Con il 2016 inizia la riduzione delle slot machine, si fissano limiti e distanze su tutto il territorio nazionale decise da Regioni e Comuni. Inoltre aumenta la tassazione del settore e vengono attribuite piu’ risorse al Fondo per la cura della ludopatia. La posta in gioco e’ il benessere di migliaia di famiglie e persone oggi minacciate da questa vera e propria epidemia. E i parlamentari Pd hanno fatto la loro parte” conclude Patriarca.

 

PressGiochi