19 Aprile 2024 - 00:11

Spresiano (TV). Approvato regolamento su azzardo. Della Pietra: “L’importanza del nostro documento è nell’equiparare tutti i giochi, compresi i G&V”

Il Consiglio Comunale di Spresiano ha approvato all’unanimità il regolamento sul gioco d’azzardo voluto fortemente dal sindaco Marco Della Pietra che, oltre a fissare le distanze e gli orari per

07 Aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio Comunale di Spresiano ha approvato all’unanimità il regolamento sul gioco d’azzardo voluto fortemente dal sindaco Marco Della Pietra che, oltre a fissare le distanze e gli orari per le slot, ha la sua particolarità nel voler trattare allo stesso modo tutti i giochi, compresi i Gratta e Vinci.

“Sono estremamente soddisfatto- commenta a PressGiochi- abbiamo raggiunto i nostri intenti e anche la minoranza ha votato a favore. Ovviamente c’è un po’ di subbuglio perché la nostra provocazione è forte, ma credo che qualcosa andava fatta. Certamente l’azione di un singolo comune è poco, ma se altri seguiranno il nostro esempio potremo farci sentire.

Al di là degli orari e delle distanze credo l’importanza della nostra azione è proprio equiparare tutti i giochi, i Gratta e Vinci possono portare alla ludopatia allo stesso modo delle slot machine”. Diversa l’opinione dei Cinque Stelle. “Fa piacere che il sindaco abbia dichiarato guerra al gioco d’azzardo- ha dichiarato Desi Chinellato portavoce di Spresiano dei pentastellati- ma sarebbe stato meglio dire anche da chi è venuto l’input all’inizio”.

“Mi dispiace, ma non è così- replica il sindaco a PressGiochi– la loro proposta era stata emendata perché non prevedeva la legge regionale. Mi dispiace perché vogliono il merito, ma devo invece elogiare l’egregio lavoro svolto dai nostri uffici. Questa azione è nostra perché ce ne assumiamo anche i rischi”. Questo giovane sindaco continua dunque a esprimere con estrema chiarezza e convinzione le sue idee cercando, oltre che a dare delle regole precise per il suo comune, di lanciare un messaggio molto preciso allo Stato sull’azzardo. Con un’analisi onesta non è possibile quantificare quanto il regolamento di Spresiano potrà effettivamente cambiare le cose, ma sicuramente è un interessante gesto, anche simbolico, che apre la discussione su diversi scenari possibili, in particolare verso una ridefinizione generale sulle regole e sulla percezione del gioco, di tutto il gioco in Italia.

 

Spresiano (TV). G&V nel mirino del sindaco Della Pietra: “Perché limitare le slot quando sono i Gratta e vinci i giochi preferiti dai giovani?”

 

PressGiochi