20 Aprile 2024 - 01:00

Spaziani (Asl L’Aquila): “Il Gap è un disturbo in crescita e sottovalutato ”

Negli ultimi 2 anni il numero dei pazienti che si è rivolto al Sert della Asl è passato dai 26 del 2014 ai 36 dell’anno scorso. Il Sert di L’Aquila,

03 Febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi 2 anni il numero dei pazienti che si è rivolto al Sert della Asl è passato dai 26 del 2014 ai 36 dell’anno scorso. Il Sert di L’Aquila, ha quindi potenziato la propria attività di prevenzione intervenendo, in particolare, su ragazzi e adolescenti. Un lavoro, peraltro, che è solo uno degli aspetti dell’ampio fronte in cui è impegnato il servizio diretto da Daniela Spaziani, che ricomprende problematiche moto serie come le dipendenze patologiche legate ad alcol e droga.

“Il gioco d’azzardo- dichiara Daniela Spaziani direttrice del servizio – oltre a essere in continuo aumento, è un ‘disturbo’ molto più ampio di quello rappresentato dai numeri perché notevolmente sottovalutato. Tanti rinunciano a curarsi sia per la vergogna di uscire allo scoperto sia per la falsa credenza che ‘si può smettere in qualunque momento’ trattandosi di una dipendenza ‘senza sostanza’ ”.

PressGiochi