28 Marzo 2024 - 22:14

Spagna: GDOJ pubblica delle linee guida per il contrasto della frode tra gli operatori

La lotta contro la frode è uno dei fondamenti della Legge 13/2011, del 27 maggio, che regola il gioco (Legge 13/2011 o LRJ) e di conseguenza la creazione di un

02 Gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

La lotta contro la frode è uno dei fondamenti della Legge 13/2011, del 27 maggio, che regola il gioco (Legge 13/2011 o LRJ) e di conseguenza la creazione di un quadro di riferimento per le attività di gioco in ambito statale offerto tramite la corrispondente licenza. In questo senso, l’istituzione di sistemi e meccanismi per la prevenzione delle frodi e del riciclaggio di denaro è un obbligo espressamente contenuto nel titolo abilitante di offrire attività di gioco a livello statale, in particolare nelle diverse licenze generali detenute dagli operatori.

Lo afferma la Direzione Generale spagnola per il gioco statale DGOJ pubblicando il documento nel quale descrive i principali tipi di frode individuati e suscettibili di verificarsi su un operatore di gioco, e i mezzi strutturali di prevenzione messi a disposizione dei vari licenziatari.

 

La corretta gestione del rischio di frode nel gioco si basa su un’adeguata identificazione iniziale dei rischi a cui l’operatore è esposto. La valutazione dei rischi di frode dovrebbe portare all’istituzione di misure preventive sistematiche che lo evitino e all’individuazione di azioni correttive per contribuire a garantire che il rischio sia affrontato in modo appropriato e tempestivo. Infine, l’intera attività di gestione delle frodi deve essere misurata e documentata attraverso i rapporti di valutazione.

 

Lo scopo del documento è quello di essere utile agli operatori di gioco. Ciò ha lo scopo di rafforzare la prevedibilità di ciò che la Direzione Generale comprende con una gestione minima diligente (“conformità”) in questo quadro, al fine di sviluppare efficacemente la sua attività e le eventuali procedure di ispezione e controllo.

 

PressGiochi