25 Aprile 2024 - 07:19

Slot e scommesse. Mentre l’Inghilterra taglia le puntate alle Fobts, l’Irlanda le aumenta

Mentre l’Inghilterra riduce drasticamente le puntate massime consentite sugli apparecchi da gioco Fobts, l’Irlanda sta discutendo in Parlamento un progetto di legge per aggiornare la normativa vigente sul gambling che

10 Luglio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Mentre l’Inghilterra riduce drasticamente le puntate massime consentite sugli apparecchi da gioco Fobts, l’Irlanda sta discutendo in Parlamento un progetto di legge per aggiornare la normativa vigente sul gambling che aumenterebbe sensibilmente le giocate degli irlandesi.

E’ pur vero che l’Irish Gaming and Lotteries Act è diventato legge più di 60 anni fa, ed è tempo di adottare un aggiornamento. Ma la proposta in discussione prevede tra le altre cose di aumentare il limite di 50 centesimi per puntata a 10 € e il payout a 750 €.

I dirigenti irlandesi sono per questo preoccupati che ciò possa aumentare il gioco d’azzardo problematico, sebbene ci siano politici che hanno sostenuto pubblicamente la legge sulla riforma del gioco d’azzardo.

La legge, che è attualmente al vaglio della legislatura irlandese (Oireachtas), potrebbe potenzialmente portare a un aumento di 300 volte della quota massima consentita per puntare sulle slot machine. Le strutture di gioco hanno ripetuto in più occasioni che la quota del 50 centesimo è ad oggi troppo bassa.
David Norris e Gerard Craughwell, due senatori indipendenti provenienti dall’Irlanda, hanno criticato il disegno di legge sui giochi e le lotterie quando è stato discusso in Alta Camera a giugno. “Sono aumenti enormi- hanno dichiarato -. Adottare degli aumenti così importanti porta il gioco a non essere più un divertimento “.
Tuttavia, il ministro di Stato del Dipartimento di giustizia David Stanton, sostenitore del disegno di legge, ha affermato che la posta in gioco stabilita nel 1956 – quando l’atto è diventato legge – è del tutto irrealistica e quindi deve essere aggiornata dicendosi disponibile a trattare la questione.
PressGiochi