19 Aprile 2024 - 01:23

Silvestri (M5S): “L’azzardo è un moltiplicatore economico negativo”

“L’azzardopatia – chiamiamola con il suo vero nome – è una piaga sociale, sanitaria ed economica, da combattere. Da Berlusconi a Renzi l’esplosione del settore sta bruciando decine di miliardi

04 Luglio 2018

Print Friendly, PDF & Email

“L’azzardopatia – chiamiamola con il suo vero nome – è una piaga sociale, sanitaria ed economica, da combattere. Da Berlusconi a Renzi l’esplosione del settore sta bruciando decine di miliardi dell’economia reale, mettendo in ginocchio famiglie intere. Bene lo stop a pubblicità e sponsor previsto dal Ministro Di Maio.

Sono i soldi che drogano informazione, sport, cultura e sanità. Nel 2017, – ha dichiarato Francesco Baroni deputato del M5S – su 102 miliardi azzardati, lo Stato ne ha incassati meno del 10 per cento. Gli azzardopatici sono un milione, altissimi i costi sociosanitari. I dati italiani, applicando uno studio di un’università svizzera, portano a costi di 6 miliardi l’anno.

Come spiega il professor Fiasco, l’azzardo è un moltiplicatore economico negativo; si bruciano 20 miliardi dell’economia reale, generando una perdita di 4 miliardi di mancata IVA sui consumi. Ogni euro in azzardo è un euro in meno al commercio.

Per questo, le chiedo- rivolgendosi al Ministro della Salute Giulia Grillo –  quali interventi voglia emanare per rafforzare il “decreto dignità” a garantire maggiore prevenzione, cura e riabilitazione dall’azzardopatia”.

 

PressGiochi