28 Marzo 2024 - 23:02

Savona. Carrozzino (Asl2): “Il numero verde aiuta a far emergere il sommerso dei giocatori patologici”

Sono 63 le persone che in provincia di Savona hanno chiesto aiuto all’Asl per uscire dalla dipendenza del gioco. Non solo: da poco più di un mese, con la campagna

06 Maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sono 63 le persone che in provincia di Savona hanno chiesto aiuto all’Asl per uscire dalla dipendenza del gioco. Non solo: da poco più di un mese, con la campagna «Batti il gioco. Puoi», in Liguria è stato attivato il numero verde gratuito 800185448 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18) a cui chiunque si può rivolgere per chiedere aiuto. E quasi 80 persone hanno già chiamato da Savona.

 

«Purtroppo la ludopatia presenta un “sommerso” significativo – spiega il dottor Roberto Carrozzino, responsabile del Settore dipendenze dell’Asl 2 – però con l’attivazione del numero verde stiamo ottenendo dei risultati. È un sistema efficace, perché la telefonata è meno impegnativa rispetto alla presentazione in ufficio. L’operatore ascolta il problema, aiuta a prendere la decisione e dà già un appuntamento a breve scadenza, senza bisogno della richiesta del medico».

 

In Liguria 368 persone (ultimo dato di dicembre) sono seguite dalle Asl liguri per problemi legati al gioco d’azzardo. È la fotografia scattata da Alisa, l’Agenzia sanitaria regionale, per alzare l’attenzione su un problema in crescita. Le richieste di cura sono in costante aumento, tanto che i soggetti che oggi vengono assistiti dai servizi territoriali sono passati da 116 nel 2011 a 368 nel 2018, con un picco di 408 nel 2017. Emerge che la metà è compresa tra i 50 e i 65 anni di età. Il 79% sono uomini, il 21% donne.

 

PressGiochi