19 Aprile 2024 - 23:18

Sassari. Benvenuto: “La nostra battaglia all’azzardo, parte mappando luoghi sensibili e slot machine”

«Era doveroso essere presenti ad un incontro così importante. La convocazione della Regione Lombardia è stata recepita da tutte le Amministrazioni locali sensibili al tema, senza colore politico, è questo

14 Marzo 2016

Print Friendly, PDF & Email

«Era doveroso essere presenti ad un incontro così importante. La convocazione della Regione Lombardia è stata recepita da tutte le Amministrazioni locali sensibili al tema, senza colore politico, è questo che darà la vera forza alla nostra battaglia. Non si tratta di bandiere o di primati, ma di azioni reali che invertano il triste processo che ha travolto la nostra nazione».

Lo ha dichiarato l’esponente del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Sassari Lisa Benvenuto commentando la prima Giornata Nazionale delle Regioni e degli Enti Locali sul contrasto al gioco d’azzardo, organizzata dalla Regione Lombardia alla quale ha partecipato in nome di Sassari e della Sardegna.

Nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia è stato registrato il tutto esaurito: presenti oltre cinquecento tra rappresentanti dei Comuni di tutta Italia, esponenti delle attività produttive del settore e giornalisti. L’obiettivo dell’incontro era quello, a due anni dall’approvazione della legge regionale contro il gioco d’azzardo in Lombardia, di tirare le somme sull’attività di contenimento e sensibilizzazione, che ogni Amministrazione ha messo in pratica, anche grazie al supporto di associazioni del terzo settore e scuole. Ma non solo: Regioni ed enti locali hanno fatto quadrato per chiedere, attraverso la firma del “Manifesto delle Regioni per la lotta alla ludopatia”, che lo Stato non retroceda dai terreni conquistati grazie alle azioni regionali: nel Manifesto, tra le altre cose, si chiede di introdurre limiti di distanza dei punti di offerta di gioco dai luoghi sensibili anche in misura maggiore rispetto ai limiti eventualmente fissati a livello nazionale.

«Nessuna Amministrazione, per quanto sensibile, può davvero fare la differenza se non è supportata da una rete di cittadini e associazioni sensibili al tema – sottolinea il consigliere Benvenuto. La grande novità per la Sardegna, che si dimostra sensibile al problema con una proposta di legge contro il gioco d’azzardo, ad oggi in attesa di essere discussa in Regione, è la creazione di un ponte con le realtà della Penisola: «Ci è stata confermata la massima disponibilità al confronto e al supporto per rendere anche la nostra battaglia territoriale efficace – ribadisce Lisa Benvenuto – e sono certa che per Sassari sarà un’importante occasione di confronto e azione concreta sul territorio».

«Non abbiamo bisogno di inventare. Possiamo e dobbiamo modellare le azioni di chi con successo ha già attivato politiche territoriali efficaci».

«Il Comune di Pavia, esempio virtuoso nella lotta alla ludopatia, ha cominciato identificando i luoghi sensibili e mappando le slot machine presenti sul territorio comunale – ribadisce Lisa Benvenuto, che conclude dicendo – E’ da qui che dobbiamo partire anche a Sassari. E dobbiamo farlo stimolando il massimo coinvolgimento possibile dei nostri cittadini». In attesa di pianificare azioni condivise con i Comuni della Penisola, intanto a Sassari è già in programma la prossima riunione del gruppo volontario di lavoro formato da esponenti del mondo dell’associazionismo e della cooperazione, creativi, e movimenti spontanei dei cittadini e cittadine sensibili al tema: si avvierà, così come deciso nell’incontro del 27 febbraio, l’azione di mappatura del territorio comunale e l’individuazione di ulteriori strategie di sensibilizzazione.

PressGiochi