20 Aprile 2024 - 02:23

San Giuliano. Martinelli (Pd): “Serve collaborazione tra operatori del gioco e istituzione per riscrivere le regole di questo mercato”

A San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione contro il gioco d’azzardo. Il testo chiede al Parlamento e alla Regione di valutare

17 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

A San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione contro il gioco d’azzardo.

Il testo chiede al Parlamento e alla Regione di valutare l’attribuzione di nuovi poteri agli enti locali per contrastare efficacemente il gioco d’azzardo, con l’obiettivo di ridurre le sale da gioco e proteggere i minori e di adottare delle agevolazioni fiscali per quegli esercizi che optano per la dismissione delle slot machine.

«Questo è un tema di attualità e assai preoccupante. Per questo, l’associazione “Avviso Pubblico” ha predisposto questa mozione che sta girando in tutti i consigli regionali e comunali aderenti, per riaffermare il bisogno di legalità democratica – dice Fabiano Martinelli, (Pd), nel commentare la sua opera di sensibilizzazione dell’assemblea consiliare sul tema del gioco d’azzardo – Nonostante le innumerevoli sollecitazioni mosse a livello locale, relative alla necessità di riscrivere le regole dell’offerta del gioco d’azzardo, il legislatore non ha ancora deciso in merito. Solo con un confronto e una collaborazione più stretta tra gli operatori del gioco legale, le istituzioni nazionali e locali è possibile creare un progetto serio di contrasto».

La mozione impegna la giunta ad adottare, con appositi regolamenti ed ordinanze, misure specifiche in materia di limitazione delle sale da gioco e del loro orario di apertura, nonché facilitazioni di natura tributaria e tariffaria a favore degli esercizi “No slot”; a farsi promotore di azioni di coordinamento di tutte le amministrazioni a livello locale inclusi i nuovi enti di Area Vasta, le Prefetture, le forze dell’ordine, le Asl, le Associazioni, le Scuole, le Parrocchie, anche tenendo conto delle positive esperienze già realizzate in diverse aree del territorio.

E , infine, il documento sottolinea l’impegno a coinvolgere in particolare le istituzioni scolastiche su percorsi di prevenzione, atti ad informare ed educare il mondo giovanile oggi particolarmente esposto al problema.

Il Movimento Cinque Stelle pur sottolineando l’importanza dell’argomento, ricorda che una mozione simile era stata già approvata a marzo e votata anche dalla maggioranza. «In questi mesi non è stato fatto nulla, la presentazione di un testo quasi uguale ne è la prova», dice Marrocu, e Andrea Giuliani aggiunge: «perché il Pd non toglie le slot machine dai circoli dove campeggia la loro bandiera? Sarebbe un primo, importante passo».

 

PressGiochi